[S.Li.P] Microsoft trasforma Windows in Linux

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 5 Dic 2018 19:19:05 CET


Ok ok ok, questa è grossa gente, supponendo che sia vera.

Partiamo dalle notizie più verificabili. Microsoft abbandona Edge (ha avuto vita breve) e sviluppa un nuovo browser basato su Chromium:

https://www.windowscentral.com/microsoft-building-chromium-powered-web-browser-windows-10

A questo aggiungiamo quanto avevo segnalato qualche tempo fa qui in lista, ovvero Microsoft ha acquistato Github.

Altra notizia di oggi, piuttosto interessante, è che Microsoft ha pubblicato come software libero il codice delle WinForms e del Windows Presentation Framework (WPF): questo permetterà a molti software scritti per Windows di girare meglio su Linux attraverso Wine, o di essere facilmente portati su Linux con un porting del codice sorgente.

https://blogs.windows.com/buildingapps/2018/12/04/announcing-open-source-of-wpf-windows-forms-and-winui-at-microsoft-connect-2018/

Consideriamo anche che da qualche tempo Microsoft offre, assieme a Windows, una cosa che si chiama WSL, ovvero una versione di Ubuntu che funziona dentro Windows.

Da qui in avanti partono le ipotesi, al momento non verificabili e frutto della mia fantasia.

A che scopo creare WSL? Sicuramente MS non si aspetta che i sistemisti Linux abbandonino la loro distro prererita per passare a WSL. Più probabilmente WSL si propone come strumento per gli sviluppatori software in modo che possano testare il loro software su Windows e su Linux contemporaneamente.

Perché proprio ora e non qualche anno fa? Immagino che Windows stia diventando più un costo per MS che non un profitto, da quando sta spostando tutto sul cloud, che probabilmente rende di più e sicuramente dà meno rogne.

Come fare con i giochi, che sono l'unica nicchia di applicazioni difficili da portare su Linux a causa di DirectX? Da qualche anno su Linux esiste Vulkan, che è una libreria grafica molto più simile a DirectX di quanto non sia mai stata OpenGL. Reimplementare DirectX su Vulkan è fattibile (esiste già DXVK che in parte lo fa, ma non è un progetto Microsoft), mentre reimplementare DirectX su OpenGL è un incubo, supponendo che sia possibile (Wine ci prova da 20 anni ed ancora non funziona a dovere).

Insomma nella mia testa tutto va in quella direzione. Che ne pensate?





Maggiori informazioni sulla lista SLiP