[Arduino] Cantastorie

maurizio bazzano forzamao a gmail.com
Mar 30 Lug 2019 22:42:25 CEST

Grazie a Giorgio sempre presente. Vorrei proporre alcune considerazioni sul
cantastorie. È uno strumento a batteria e quindi occorre limitare il
consumo di corrente. È destinato ai bambini e quindi non può avere pulsanti
o pomelli che potrebbero essere pericolosi. Deve essere facile da usare sia
per i bambini che per il personale e deve essere programmabile.
Sì potrebbe creare una tessera Master che usa il personale.
Tessera Master: inserita nel cantastorie lo pone in modalità
programmazione. La prima modalità assegna una nuova scheda ad una traccia
audio. Le tracce scorrono lentamente sul display. Raggiunta la traccia si
sfila la tessera Master e si infila la tessera da memorizzare. Se il
riconoscimento va a buon fine il display lo indica e si può sfilare la
tessera. Il cantastorie si spegne. Se la tessera Master si infila, si sfila
e si reinfila la programmazione passa in controllo volume. Da un minimo ad
un massimo riproducendo un suono campione. Quando si raggiunge il volume
desiderato si sfila la tessera e il dato viene memorizzato e il cantastorie
si spegne.
Accensione e spegnimento: un micro riconosce che la tessera è stata
infilata e un relè in parallelo al micro lo cortocircuita . Una traccia
audio invita il bambino a togliere la scheda per ascoltare la storia. Se il
bambino non esegue il messaggio si ripete a loop ogni 5 secondi. Tolta la
scheda parte la storia al termine della storia il relè cade spegnendo il
cantastorie.
Funzione stop: se la storia è in esecuzione infilando la tessera Master il
cantastorie va in stop e sfilandola si spegne.