[Arduino] Cantastorie

giorgio boiero giorgio.boiero a gmail.com
Mar 30 Lug 2019 21:50:14 CEST

Un pò di teoria su come funziona il Canta Storie
Ogni scheda recuperata ha un suo codice univoco (UID) che non può essere
riscritto
Al momento quello che ho fatto è leggere questi codici (es. 0x4, 0xB1, 0x63,
0xDA, 0x31, 0x5B, 0x80) e inserirli nello sketch Arduino
Nella SD card i file MP3 sono codificati con un numero progressivo (es.
0001, 0002, etc)
Nello sketch abbino i vari codici ai file MP3 e poi carico lo sketch
nell'Arduino

Se si vuole evitare di riprogrammare ogni volta Arduino se si devono
cambiare le Carte pensavo ad una procedura di acquisizione e memorizzazione
del codice delle carte che si attiva con un interruttore interno al canta
storie
il canta storie inizia a riprodurre il file mp3 0001 e poi chiede di
passare la carta che si vuole abbinare e questo codice viene salvato in
eeprom
Così di seguito per tutti gli altri mp3

*Di seguito ulteriori suggerimenti e idee da Maurizio che forse non sono
arrivate alla mailing list:*

 Nei mercatini per pochi euro si trovano le radio stereo quelle con le
cassette che hanno ottimi altoparlanti.

Per le storie avete idee? Su YouTube se ne trovano molte come le
intramontabili 'A mille ce ne.....' degli anni 60/70. Sì potrebbe stampare
la locandina della fiaba su carta adesiva e rivestire la tessera RFID.

Con i bambini non si possono mettere pulsanti o altro di afferrabile. La
mia idea sarebbe di usare un display a 7 segmenti 4 cifre come il TM1637
che non ruba PIN al microcontrollore e ha una libreria per Arduino. Usare
una tessera Master per entrare in programmazione. Sul display scorrono
lentamente i numeri delle tracce audio, raggiunta la traccia di toglie la
tessera Master e si infila la tessera che si vuole assegnare a quella
traccia. Il display comunica se la assegnazione ha avuto esito positivo e
il sistema esce dalla programmazione. Il display costa solo 0.80 Euro su
AliExpress.

Vi tempesto di messaggi però mi avete messo in moto.... Ho parlato con
quella che spero diventi la mia fidanzata che insegna come maestra alla
scuola pubblica. L'idea le è piaciuta moltissimo. Tutto questo potrebbe
avere uno scopo molto più ampio come creare storie atte all'insegnamento.
Vi faccio un esempio: storie dove un personaggio deve risolvere problemi di
matematica , un altro problemi grammaticali ecc. Quando farete stampare i
PCB stampatelo anche per me.

Come amplificatore, visto che fate stampare i PCB , ci sarebbe il TDA7052A
che si trova su AliExpress 5 pezzi per 1,52 Euro. È un amplificatore un po'
datato progettato per le radio portatili che lavora da 3 a 18 V, oltretutto
ha il controllo del volume regolabile in tensione che potrebbe essere
pilotato dal microcontrollore con 4 step: basso, medio basso, medio alto e
alto. Come componente è interessante perché quasi non necessita di
componentistica esterna.