[Arduino] Cantastorie

giorgio boiero giorgio.boiero a gmail.com
Sab 10 Ago 2019 11:05:29 CEST

Leggendo ho scoperto che il lettore RFID RC522 deve funzionare a 3.3V anche
sulle linee SPI (max 4.5V)

http://diegodiy.blogspot.com/2015/02/arduino-5v-e-corretto-interfacciamento.html

https://www.sunrom.com/media/content/342/MFRC522-RC522-RFID-SCHEMATI.gif

https://lastminuteengineers.com/datasheets/MFRC522-RFID-Reader.pdf

Sembra che se è alimentato da Arduino Uno tramite la porta USB funzioni
solo perchè ci sono cadute di tensione all'interno di Arduino che portano i
segnali al limite dei 4.5V
Se si alimenta con delle pile esterne Arduino (tipo 7V) cioè si usa il suo
regolatore di tensione interno si riscia di bruciare il lettore

Meglio fare delle misure con l'oscilloscopio o mettere i level converter