Ciao! Grazie a tutti per risposte e spunti. Rassicuro tutti che il vicino è un vicino con cui abbiamo un rapporto buonissimo, quindi fiducia e ottimismo! E a dir la verità non saprebbero entrare nella nostra rete, pure se avessimo noi cose da mantenere riservate. Inoltre, all'epoca avevamo chiesto a BBBell se potessimo dare la rete al vicino, ci hanno risposto che la rete è nostra e ne facciam quel che vogliamo. ;) Considerato che per la prima volta ben due senior dicono che non si può risolvere la questione, non ho piu molte speranze. Pensavo anche io fosse un problema di conflitti tra ip ma appunto non saprei cosa sistemare è tutto molto ballerino (ieri la stampante che collegata col wi fi faceva saltare la rete non l'ha fatta saltare piu...). Nascondere la rete locale dietro un firewell non credo di saperlo fare, comunque non essendo smanettoni preferisco non aggiungere complessità. Ritireremo il cavo originario sopra i lavori e ci riattaccheremo tutti felicemente al vecchio router tplink. A qualcuno servono due extender tp-link nuovi a metà prezzo :D ? Grazie, Ale Il giorno mar 17 dic 2024 alle ore 23:43 udaicmtakee--- via SLiP < slip@liszt.softwareliberopinerolo.org> ha scritto:
ho un problema bizzarro con l'extender tp-link appena acquistato. Dall'antenna bbbell arriva il segnale al modem che, passando attraverso uno switch che porta il segnale al vicino,
A me sembra illegale la cosa di passare il segnale al vicino. Non credo che il contratto che hai con bbbell te lo permetta.
Perchè non usi il telefonino per creare la rete di casa, adesso ci sono contratti che hanno un costo ridicolo. io con 10€ ho 150gb.
Anche se spegniamo il wifi del pc linux gli altri dispositivi non recuperano la navigazione. Appena spegniamo il pc linux, magicamente la connessione torna a funzionare. potrebbe essere che prende come indirizzo ip, quello in uso da un'altra macchina generando un conflitto.
my 2¢ angelo b. -- SLiP mailing list SLiP@liszt.softwareliberopinerolo.org https://liszt.softwareliberopinerolo.org/listinfo/slip