Caro Giovanni, la prima volta ho cercato di fartelo notare gentilmente. Questa volta invece ti invio direttamente una notifica di "cease & desist", cioè smettila subito, o alla prossima ti butto fuori dalla lista. Non puoi inviare dati personali di alcuno qui in lista ed hai di nuovo inviato nome, cognome ed email di uno che non è iscritto, non è socio e probabilmente non sa che tu stai spargendo i suoi dati su internet. Ed ogni volta che lo fai costringi me a fare un lavoro di pulizia dei tuoi messaggi archiviati. Questa è l'ultima volta che te lo dico. Alla prossima ti blocco senza ulteriore avviso. Il 25/06/26 10:22, Giovanni Papa via SLiP ha scritto:
Scusami Mauro non avevo capito. Il mio amico, che si chiama Francesco, cerca un pc portatile, e la sua mail xxxx, qualora volessi segnalargli qualcosa. Grazie
Giovanni Papa Promotore Cellule Territoriali In rete con "Il Portale dei SaperI" www.ipds.it <http://www.ipds.it> Promotore di una Rete Politecnica per tecnologie sostenibili Via Alliaudi 38, Pinerolo - cell 3472128377 Pec: polyteknos39@pec.it
Il Gio 25 Giu 2026, 10:12 Mauro via SLiP <slip@liszt.softwareliberopinerolo.org> ha scritto:
Ciao Giovanni, ma in realtà stavo rispondendo al messaggio di Alessandra per l'installazione del Raspberry. Solo per sapere, il tuo amico cerca un pc fisso o un portatile?
Il giorno mer 24 giu 2026 alle ore 19:19 Giovanni Papa via SLiP <slip@liszt.softwareliberopinerolo.org> ha scritto:
Grazie Mauro, ma questo amico mi dice che il suo PC è morto e che spera di trovare qualche vecchio PC ma ancora vivo. Grazie comunque a nome suo.
Giovanni Papa Promotore Cellule Territoriali In rete con "Il Portale dei SaperI" www.ipds.it <http://www.ipds.it> Promotore di una Rete Politecnica per tecnologie sostenibili Via Alliaudi 38, Pinerolo <https://www.google.com/maps/search/Via+Alliaudi+38,+Pinerolo?entry=gmail&source=g> - cell 3472128377 Pec: polyteknos39@pec.it
Il Mer 24 Giu 2026, 16:20 Mauro via SLiP <slip@liszt.softwareliberopinerolo.org> ha scritto:
Ciao, se può essere utile, in riferimento al Raspberry puoi utilizzare un programma da installare sul tuo pc che si chiama rpi-imager. Dopo aver inserito la scheda sd nel pc, si lancia il programma che ti permette di scegliere il tipo di sistema operativo adatto attraverso una procedura guidata. Dovrebbe essere Raspberry Pi OS Full 64 bit. (la versione Lite non ha interfaccia grafica)
Installa il programma con il terminale [sudo apt install rpi-imager]
Dopo tutto inserendo la scheda nel Raspberry si avvia la procedura di configurazione (una scheda da 16 Gb è sufficiente se non hai tanti file personali).
io ho provato su un Raspberry 2 con discreti risultati
-- SLiP mailing list SLiP@liszt.softwareliberopinerolo.org https://liszt.softwareliberopinerolo.org/listinfo/slip
-- SLiP mailing list SLiP@liszt.softwareliberopinerolo.org https://liszt.softwareliberopinerolo.org/listinfo/slip
-- SLiP mailing list SLiP@liszt.softwareliberopinerolo.org https://liszt.softwareliberopinerolo.org/listinfo/slip