Re: Errata: [Soci SLIP] lo so che è banale ...

Lucio lucio a sulweb.org
Dom 30 Set 2018 10:08:57 CEST

Il 30/09/18 09:56, Lucio ha scritto:
> In realtà è tutt'altro che banale. La forma corretta è:
>
> $ apt-cache search --names-only .\*skype.\*

Mi sono accorto dopo che la richiesta riguardava pacchetti installati.
La mia soluzione trova tutti i pacchetti, installati e non.

Se serve cercare solo fra i pacchetti installati, il comando è:

$ dpkg -l \*skype\*

e le considerazioni su wildcard e backslash fatte precedentemente
valgono anche qui, solo che nel caso del comando dpkg non ci sono le
espressioni regolari. In questo caso infatti dpkg usa solo le wildcard
come la shell, non le espressioni regolari.

Tornando invece alla mia precedente descrizione, ho scritto:

> files che coincidano con l'espressione wildcard. Se disgraziatamente
> nella cartella corrente ci fosse un file (o una cartella) il cui nome è

e qui ho dimenticato di scrivere il nome del file, ovvero

.conversazioni.skype.2017