[Soci SLIP] vpn free

Luca De Villa Palù lucadvp a gmail.com
Mar 4 Set 2018 14:01:41 CEST

Ciao, io ho usato parecchio OpenVPN ed é abbastanza facile da mettere su da
riga di comando. Dovrebbero esistere anche dei plugin grafici per Network
Manager che però non ho provato di persona:

http://guide.debianizzati.org/index.php/VPN_Client_con_Network_Manager

Tieni presente che OpenVPN è sicuro (se configurato bene) ma non è
supportato da alcuni firewall e sistemi operativi in commercio (su Windows
o Android, per esempio, devi installarlo perché non è nativo).

Migliore compatibilità in generale la trovi con VPN IPSEC (che però per
certi versi è più complesso da usare). VPN PPTP invece sono obsolete e
insicure.

SoftEther è una nuova tecnologia VPN open source, intercompatibile con
altre e di cui parlano molto bene, che potrebbe anche essere abbastanza
semplice da usare, ma non ho esperienza diretta.

Ldvp