[Soci SLIP] Nuova mailing list

Lucio lucio a sulweb.org
Mar 23 Ott 2018 09:09:19 CEST

È attiva la nuova mailing list dell'associazione:

Preghiamo tutti di iscriversi alla nuova mailing list. Quella attuale,
attraverso la quale state ricevendo anche il presente messaggio, sarà
definitivamente CHIUSA entro il giorno 11 Novembre prossimo.

Resteranno ovviamente consultabili gli archivi di quella attuale, ma non
sarà più possibile scrivere: eventuali messaggi inviati a quella attuale
dopo la chiusura della stessa, saranno automaticamente rifiutati dal
sistema o completamente ignorati e persi nell'oblio della rete.

Per ogni eventuale problema tecnico con la nuova mailing list potete
contattare direttamente me.

Il resto di questo messaggio dà informazioni accessorie, non
fondamentali, ma che potrebbero risultare interessanti per i più curiosi.

1) MOTIVAZIONE

Visti i problemi tecnici che ci sono per alcuni utenti con la mailing
list attuale e visto che la mailing list attuale è gentilmente offerta
gratis da Progetto Archivio, ma Massimo Nuvoli non è più socio SLiP da
anni, abbiamo creato una nuova mailing list sulla quale possiamo
liberamente intervenire in caso di problemi, senza dover disturbare altri.

2) UFFICIALITÀ

Il fatto di creare una nuova mailing list gestita da me è stata una
scelta concordata prima con Massimo Nuvoli, al quale Alessandra l'anno
scorso ha chiesto se desiderasse essere ancora lui il gestore, e poi con
me.
Ricevete questo messaggio da me, ma io in effetti non sono nemmeno parte
del direttivo di SLiP. Essendo però quello che tecnicamente gestisce la
nuova mailing list, facciamo più in fretta se scrivo io i messaggi
relativi al passaggio alla nuova. In ogni caso non è un golpe.

3) SCELTE TECNICHE

Abbiamo abbandonato la dipendenza dal dominio linux.it, che non è
nostro, ma è di ILS. La nuova ML fa parte del nostro dominio
softwareliberopinerolo.org.
Come software abbiamo mantenuto Mailman versione 2. Sebbene la versione
3 sia già disponibile, non è ancora al pari della 2 in quanto a
funzionalità offerte.
Le pagine web della nuova ML sono protette da connessione sicura e
certificato SSL.
Alle mail stesse provenienti dalla nuova mailing list sarà apposta firma
digitale (DKIM) dal server, per garantirne l'autenticità e combattere lo
spam.
Il server di posta diventa Courier-MTA (non so cosa fosse prima, forse
sendmail), che nel frattempo ho imparato a compilare da sorgente su
Debian. Essendo questa una cosa non proprio documentata altrove, l'ho
documentata io con un apposito post sul mio blog:
https://blog.sulweb.org/2018/09/04/compiling-courier-mta-debian-sid/