[Soci SLIP] Configurazione rete domestica

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 11 Mar 2018 10:19:14 CET

Il 11/03/2018 08:51, alessandra neve ha scritto:
> Esatto per Mauro: vorrei che comunicassero tra loro in rete locale
> attraverso il router (così anche dai portatili, per esempio, potrei
> stampare dalla stampante collegata via cavo al fisso)
> ed esatto per Lucio: vanno in internet tutti e tre, navigo correttamente
> con Chrome.

Ah bene, allora siamo già decisamente avanti, non ci sono problemi di
rete, solo software da configurare.

Prima di tutto impariamo le basi. Quello che vuoi fare richiede che OGNI
computer della tua rete sia contemporaneamente sia un client, sia un server.

Quando un computer si comporta da client, si connette ad un server e
trasferisce i dati in entrambe le direzioni.

Quando un computer si comporta da server, sta in attesa che un client si
connetta ed obbedisce alle richieste di trasferimento dati in entrambe
le direzioni.

Un server, per definizione, fornisce quindi un servizio. Un servizio è
tanto più utile quanto più è disponibile senza interruzioni. Se ne
deduce che un server, per essere utile, idealmente dovrebbe stare sempre
acceso. Per questo ed altri motivi, normalmente si assegna il compito di
server ad un solo computer nella rete locale, non a tutti.

In questa configurazione a server singolo, se il computer client A vuole
trasferire un file sul client B, trasferirà il file piuttosto sul server
e poi sarà il client B ad andarsi a prendere il file sul server.

Nella tua rete hai 4 computer. I due portatili, il pc fisso ed il
router. Essendo una rete domestica, cioè senza particolari pretese di
prestazioni o sicurezza, credo che il router sarebbe il miglior
candidato a fare da server, ma bisogna prima verificare se ciò sia
possibile.

La domanda del giorno quindi è: il tuo router ha una porta USB a cui
poter collegare un hard disk esterno in modo che i dati condivisi dalla
tua rete domestica stiano su quell'hard disk?