[Soci SLIP] La sicurezza non esiste (Patch PTI)

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 4 Gen 2018 00:34:06 CET

Il 03/01/2018 13:10, Lucio Crusca ha scritto:
> È di questi giorni la notizia che TUTTE le CPU Intel degli ultimi 10
> anni circa, e forse anche le AMD (non confermato, AMD smentisce),

Conferma ufficiale degli sviluppatori Linux: le CPU AMD non risentono di
questo problema di sicurezza.

Il problema per AMD adesso è un altro, se vi interessa sapere quale
mettetevi comodi mentre vi racconto la storia per come la vedo io.

Qualcuno, in un qualche giorno dei mesi passati, scopre il problema
delle CPU Intel e lo segnala in forma privata ad Intel.

Intel prende contatti con Microsoft ed Apple e sviluppa internamente una
patch per il kernel Linux che implementa in software quella sicurezza
che le CPU Intel sbagliano ad implementare in hardware. La patch porta
con sé un peggioramento delle prestazioni della CPU di circa il 15% in
determinate situazioni di carico di lavoro.

Gli ingegneri di Intel, nello sviluppare la loro patch, sbadatamente
dimenticano di aggiungere un semplice controllo, ovvero il fatto che
tale patch sia abilitata di default solo per le CPU Intel e non anche
per quelle di AMD, loro diretto concorrente. In questo modo la patch
finirà per rallentare tutte le CPU x86 e amd64, non solo quelle di
Intel. AMD non ne sa nulla, perché in quel momento tutte le informazioni
sono tenute private fra chi ha scoperto la vulnerabilità e Intel,
responsabile di creare la patch.

Gli ingegneri di Intel inviano la patch agli sviluppatori del kernel, i
quali capiscono subito che il problema è serio e che la patch necessita
un'approvazione particolarmente veloce. La patch entra nel ramo di
sviluppo del kernel 4.15 che sarà rilasciato fra pochi giorni. Nella
concitazione del momento gli ingegneri di Intel sbadatamente dimenticano
di far notare che magari le CPU di AMD non sono a rischio e che quindi
la patch rallenta inutilmente anche quelle.

Nel frattempo, sempre in California, pochi chilometri a nord ovest dalla
sede Intel, AMD lavora da 2 anni alle sue nuove CPU Ryzen ed al driver
libero amdgpu per le sue nuove schede video Polaris e Vega. Il kernel
4.15 dovrebbe segnare una pietra miliare per AMD, perché sarà il primo
che includerà di default questi nuovi driver liberi completi di tutte le
features previste da AMD.

Gli sviluppatori del kernel accettano la patch di Intel ed il problema
diventa di pubblico dominio. Tuttavia Intel tiene le labbra serrate e
non rilascia alcuna dichiarazione riguardo al problema di sicurezza
delle sue CPU. La stampa tecnica inizia a far girare la notizia
basandosi solo su quanto si può evincere guardando il codice sorgente
della patch, che include la stringa "cpu_insecure" e gli autori sono gli
ingegneri di Intel.

AMD a quel punto capisce che qualcosa non quadra e smentisce subito che
le proprie CPU siano affette da quel problema di sicurezza (come
riportato nella mia mail precedente). Anche AMD si mette a sviluppare
una "contropatch" per fare in modo che la patch di Intel non penalizzi
le performance delle CPU AMD, ma, ovviamente, è in svantaggio sul tempo
rispetto ad Intel che ha avuto le informazioni per prima. Intel continua
a tacere.

AMD presenta la propria patch agli sviluppatori del kernel, i quali la
accettano immediatamente (si parla di cose accadute poche ore fa), ma
potrebbe essere troppo tardi per includerla nel kernel 4.15. Quello che
potrebbe succedere quindi è che il kernel 4.15, che doveva essere la
pietra miliare per AMD, di default rallenti anche le CPU AMD. Da notare
che la prossima release stabile di Ubuntu inluderà proprio il kernel
4.15 e che quindi per i prossimi 2 anni la maggior parte degli utenti
Linux userà quel kernel. Certo, esiste l'opzione per disabilitare la
patch di Intel (pti=off nei parametri di boot), ma in quanti lo sapranno
e la useranno?

Intel, vedendo che comunque AMD ha prodotto una patch che è stata
accettata dagli sviluppatori di Linux, anche se forse non in tempo per
il kernel 4.15, si affretta a fare finalmente una dichiarazione riguardo
al problema delle sue CPU, ovvero questa:

https://newsroom.intel.com/news/intel-responds-to-security-research-findings/

Se non avete voglia di leggerla tutta, vi riassumo in italiano le parti
salienti: secondo Intel la patch che ha sviluppato è una feature di
sicurezza che serve a tutti. Quasi come dire che il problema di
sicurezza delle sue CPU sia in realtà una feature, non un bug. Infatti
non esita a concludere la dichiarazione con queste parole:

"Intel crede che i propri prodotti siano i più sicuri al mondo e che,
con il supporto dei suoi partners, le attuali soluzioni a questo
problema forniscano la miglior sicurezza possibile per i propri clienti".

Non sono però sicuro di aver tradotto correttamente l'ultima parte: può
darsi che il significato corretto sia "le attuali soluzioni a questo
problema forniscano la miglior sicurezza possibile di tenersi i propri
clienti".

La speranza è che Linus veda oltre il suo naso e includa anche la
contropatch di AMD nel kernel 4.15, a costo di ritardarne il rilascio di
una settimana.

Staremo a vedere.

N.B.: sono tutte mie illazioni, ma è l'unica spiegazione ragionevole che
sono riuscito a darmi dei fatti che abbiamo a disposizione.