[Soci SLIP] utilizzi della blockchain

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 25 Feb 2018 22:28:56 CET

Il 25/02/2018 17:32, Mauro . ha scritto:
> Ciao a *
>
> Segnalo questo sito se a qualcuno può interessare:

grazie per la segnalazione!

> La tecnologia blockchain non serve solamente per
> le criptovalute, ma trova anche applicazione in ambito
> aziendale,  economico e molto altro ancora.

Leggendo queste cose ho istintivamente (ed ottimisticamente) pensato che
quindi finalmente il mondo sta capendo a cosa serve e come si usa la
blockchain.

> Questo sito ci offre una panoramica e degli aggiornamenti
> su questo argomento.
>
> http://www.blockchain4innovation.it/

Poi ho letto qualcosa a partire dai links su questo sito e l'entusiasmo
si è subito spento...

Faccio un esempio:

http://www.notariato.it/sites/default/files/cs_notarchain_13102017.pdf

Sarebbe una blockchain per notai, che permette di depositare il codice
sorgente di un software e dimostrarne la paternità.

È vero che si può usare una blockchain per questo scopo? Certo che sì.

Serviva la blockchain per questo? Ovviamente no, ma se oggi non metti
una blockchain nel tuo ennesimo software inutile e proprietario (e
probabilmente pagato dai contribuenti con le tasse attraverso concorso
pubblico truccato) non sei figo abbastanza e non ti considerano al passo
coi tempi, quindi buona blockchain centralizzata a tutti!

Torno nel mio silenzioso sconforto.