[Soci SLIP] Portatile HP 15G210NL

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 20 Feb 2018 07:53:12 CET

Il 19/02/2018 22:11, giorgio boiero ha scritto:
> Su questa vicenda serve una precisazione

Grazie Giorgio, effettivamente è meglio esplicitare il perché. A dire il
vero io ero già quasi sicuro che il motivo fosse quello, ma non essendo
scritto esplicitamente ho preferito far notare l'anomalia, sempre per
non creare precedenti.

> Inoltro penso che trovare una soluzione/metodo per ripristinare win10 su
> un PC possa essere utile a Slip nel caso durante un installation party
> qualcosa andasse storto al PC di terzi (con relativa perdita di garanzia
> sul prodotto per manomissione...)

Utile in generale sì, utile a SLiP no. Quando qualcuno viene da SLiP a
farsi installare il pc, lo avvisiamo sempre (o almeno dovremmo) dei
possibili rischi di perdere i dati. La perdita della garanzia HARDWARE e
la storia della manomissione per fortuna è roba vecchia e superata,
almeno per quanto mi risulta (sicuramente ancora vera e valida sugli
smartphone e tablet, ma non sui pc e notebook).

Per esempio, proprio riguardo ad HP:

https://www.tomshw.it/forum/threads/cambiare-sistema-operativo-fa-decadere-la-garanzia.222582/

Nel caso specifico di Carlo poi, a parte che probabilmente il notebook
già non era più in garanzia, c'è un problema a monte: lui ha cambiato il
disco e non lo ha fatto cambiare ad un centro autorizzato, quindi la
garanzia, se presente, comunque non copre il nuovo SSD che ci ha messo e
forse potrebbe essere comunque persa per il solo fatto di aver aperto il
notebook.