[Soci SLIP] Quesito e sfida

Mauro Mosso mauro.mosso a gmail.com
Mar 14 Ago 2018 10:23:15 CEST

Ciao e grazie.....spero prima o poi di tornare a trovarvi anche a Pinerolo
a qualche incontro.

Dunque, faccio una breve storia.
A gennaio compriamo io e un collega - a cui ho fatto conoscere e usare
Ubuntu - due Lenovo M81 rigenerati con preinstallato Win (non so quale
perchè mai usato).
Siccome io non potevo occuparmi dell'installazione per motivi famigliari,
il mio collega, con l'aiuto di un amico ha fatto l'installazione sulle due
macchine di Ubuntu 16.04 LTS.

Non senza difficoltà, mi ha riferito lui, a causa del UEFI e del fato che
ha dovuto lavorare anche sull'hardware della scheda madre per settare un
jump??????

Una volta ricevuto il computer tutto è filato liscio fino ad una settimana
fa quando, per cause non chiare (presumo spegnimento improvviso, o altro)
mi si è corrotto il filesystem, per cui più niente avvio di Ubuntu.
Usando una live da cd tutto funzionava, tranne il fatto che era un po'
lento e accedevo alla partizione linux con difficoltà e a volte non
riuscivo a copiare i file interessati.
Ho provato a riparare (non ricordo come) ma con risutati nulli per cui
decido di brasare l'hd e reinstallare da zero, con sistema UEFI.
Ed ecco i problemi.
Installazione da live molto lenta (ci ha messo un giorno intero a
riformattare l'hd (500MB) e installare Ubuntu.
Terminata l'installazione e andando a riavviare, rimaneva fermo sulla
schermata di spegnimento e dovevo usare il tasto hardware per spegnere.
Riavvio la macchina e mi dice che non trova nessun sistema operativo (error
1962 no operating system found. press any key to repeat boot sequence)
Riavvio con live e il disco fisso è partizionato giusto e c'è anche ubuntu.

Ho provato alcune operazioni che vi posto questa sera quando sono a casa.

Per ora grazie e buona lettura.