[Soci SLIP] Nuova installazione

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Mar 14 Ago 2018 08:41:16 CEST

> Buon giorno a tutti,
>
> sto migrando da Windows a Ubuntu (toh che novità!) e ho due dischi
> identici. Uno contiene la copia dei dati, l'altro è quello corrente di
> sistema.
>
> Il mio dubbio, dal momento che voglio cancellare il corrente disco di
> sistema per installare Ubuntu e dopo recuperare i dati dall'altro, è se
> lasciar fare all'installer di Ubuntu o se preparare manualmente il disco,
> eventualmente cancellandolo prima con gparted dalla live. In questo secondo
> caso ho bisogno di indicazioni per individuare correttamente il disco.

> [...]

Ciao Marco.

Io farei così, per non rischiare errori:

- spegni il PC
- smonta e scollega il disco dati
- procedi con l'installazione di ubuntu sul disco sistema, scegli "usa
l'intero disco"
- spegni  e ricollega il disco dati
- accendi il PC
- "monta" con il comando mount il disco dati
- copia i dati dal disco dati al disco ubuntu
- con il comando "mount" o con "df" identifica quale device usa il disco
dati, per esempio "/dev/sdb" ?
- "smonta" con il comando umount il disco dati
- con gparted o con fdisk formatta il disco dati

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it