[Soci SLIP] {Allegato sospetto} La notte dei cookies viventi

Stefano Pirra pirraste a gmail.com
Lun 27 Mar 2017 09:37:36 CEST

Non sono un super esperto di sicurezza, ma faccio un po' di web e vorrei
cercare di risponderti in 2 righe =)
Una pagina web può vedere solamente i *propri *cookies, non quelli di altri
domini .... meno che mai può accedere al filesystem e girovagare per la
nostra /home/ (o, peggio, root)

Esistono comunque alcune cose da sapere e da chiarire:
- esistono i "third party cookies" che le pubblicità (ads) usano per
bypassare questa limitazione: vai su di un sito A e un banner memorizza il
suo cookie; poi vai su B e lo stesso banner può vedere che sei su B, *ma
anche che sei stato* su A. Si tratta comunque solo di lettura dei cookies,
nulla più
- si potrebbe obiettare che esistono delle API per uploadare files su di un
server ( e quindi si tratta di pagine che, effettivamente, accedono all
nostro filesystem ), ma serve *sempre* un intervento dell'utente per
mettere il file in memoria della pagina ed, a seguire, sul server
- installare estensioni del browser potrebbe compromettere la sicurezza del
medesimo e, ad esempio, invalidare la mia affermazione precedente
- potrebbe essere che quelche browser sia meno sicuro di altri e che quindi
abbia qualche falla sfruttabile da siti poco onesti

In pratica ho detto che non si può, e che si può...perdonatemi se vi ho
confusi =D
Alla fine quello che fa la grossa differenza siamo sempre noi, tra la sedia
ed il monitor

Stefano