[Soci SLIP] vim: tratattare gli identificatori

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 29 Giu 2017 18:02:44 CEST

Il 29/06/2017 10:46, Enrico Agliotti ha scritto:

> C'è un modo altrettanto veloce per gestirli?

Non mi è chiaro cosa indendi esattamente con "gestirli", ma il modo c'è,
anzi ce ne sono molti, te li elenco in ordine di mia preferenza personale:

https://netbeans.org
https://eclipse.org
http://brackets.io

e benvenuto fra noi nel 2017 (detto da me che uso vim tutti i giorni, ma
non per programmare, ad eccezione di pochi e brevi script).

<mode sarcastic="off"/>

Sì lo so, gira voce, da quasi mezzo secolo, che vi (o vim) sia un editor
perfetto per i programmatori. Se ciò fosse vero, dovremmo vedere tutti i
programmatori che usano solo vim.

Penso che vim, per programmare, sia il miglior editor possibile solo se
si deve scrivere codice in linguaggio C, proiettati indietro di 20 anni
quando su Linux far funzionare la grafica era un terno al lotto e si
avevano 4 mega di ram non espandibili. In tutti gli altri casi penso che
un IDE con refactoring sia uno strumento insostituibile per un
programmatore.