[Soci SLIP] Rilasciata Debian 9 stretch

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 19 Giu 2017 10:31:05 CEST

Il 18/06/2017 21:32, Gianluca Boero ha scritto:
> che fatica editare il file...c'è un terminale root un po più "user fiendly"?

L'editor ed il terminale sono due cose diverse, qui le domande sono due:
un editor comodo ed un terminale user friendly.

Mi pare però di capire che il tuo problema sia soprattutto l'editor.
Dovresti specificare quale hai provato ad usare ed in che modo ti ha
dato problemi.

Io uso vim, che è tutt'altro che user friendly, ma una volta che lo
impari permette di fare le cose con una rapidità che altri editor se la
sognano.

Se vuoi puoi anche non usare affatto un editor interattivo ed applicare
il trova/sostituisci direttamente da terminale con un solo comando:

# sed -i -e 's/jessie/stretch/g' /etc/apt/sources.list

Nella mia risposta precedente avevo poi dimenticato un passaggio fra il
punto 1 ed il punto 2:

1.5) # apt-get update