[Soci SLIP] Attivare memoria Swap Raspberry pi3

alex giannone giannone.alex a hotmail.it
Sab 30 Dic 2017 12:52:15 CET

Ciao a tutt*,
scusate la mia assenza ma il nuovo lavoro mi porta via quasi tutte le energie, con l'anno nuovo dovrei avere un po' più di tempo a disposizione; detto questo, ho installato sul Raspberry pi 3 model b Openelec 8.0.4
con kodi 17.3 e funziona tutto correttamente.
Di default non crea una partizione swap e vista la scarsità del dispositivo ho pensato di provvedere a crearne 1gb con gparted poichè il dispositivo sarà usato solo per riproduzioni audio/video.

Ora dovrei "montarla all'avvio" e se ho capito bene sarebbe a dire attivarla inserendo il codice UUID all'interno del file fstab.
Collegandomi in SSH con Putty, mi permette di aprire il file etc/fstab con nano ma il file è vuoto e mostra la dicitura [ file 'fstab' in unwritavle ].
Ho controllato i permessi del file -rw-rw-r-- 1 root root 0 che tra l'altro non mi permette di cambiare.
Ho quasi finito i tentativi, c'è qualcuno che mi può dare qualche altro consiglio per proseguire?