[Soci SLIP] materiale locandina Linux Day

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 10 Ago 2017 20:06:35 CEST

Il 10/08/2017 17:29, Mauro . ha scritto:

> Cliccando sul link che hai messo mi indirizza su una lista di
> diciassette files della locandina in vari formati (perchè così tanti?)

Non sono tutti uguali ed alcuni non sono files della locandina, ma del
logo del Comune di Pinerolo.

Il formato sorgente è il vettoriale SVG di Inkscape.

Gli altri sono varie esportazioni per vari scopi. Ho lavorato in questo
modo: prima ho creato il file con inkscape di dimensioni A3 (formato
SVG). Poi l'ho esportato in bitmap per importarlo in GIMP. Ho usato GIMP
solo per aggiungere l'abbondanza. Per sapere cosa sia l'abbondanza, vedi
qui:

https://www.stampaprint.net/it/blog/tutorial/labbondanza-a-che-cosa-serve

Ho creato un file con abbondanza di 1mm ed uno con abbondanza di 5mm
perché a quel punto non sapevo ancora a quale tipografia avremmo
ordinato la stampa e tipografie diverse richiedono abbondanze diverse.

Ho salvato il lavoro fatto con GIMP nel formato nativo di GIMP (che
sarebbe il formato XCF) ed esportato di nuovo in formato bitmap per
mandare in stampa.

Il primo tentativo di esportazione è stato in formato TIF, che la
tipografia diceva di supportare, ma poi sono arrivate le locandine tutte
sbagliate, quindi ho esportato nuovamente in PNG per il secondo giro di
stampa.

In breve la procedura che ho usato io è:

1) Lavori con Inkscape sul formato A3 in SVG
2) Esporti la pagina A3 in PNG a 300dpi ed importi in GIMP
3) aggiungi 1mm di abbondanza in GIMP, ottenendo una pagina A3+1mm per
lato (lo si potrebbe fare anche in Inkscape direttamente sul formato
SVG, ma io mi trovo più comodo a fare questa operazione con GIMP)
4) salvi il tuo lavoro fatto con GIMP, tanto per non doverlo rifare se
mai dovessi cambiare la misura dell'abbondanza
5) esporti da GIMP in formato PNG
6) mandi alla tipografia