[Soci SLIP] imparare a programmare nel 2017

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 4 Ago 2017 09:51:32 CEST

Il 30/07/2017 22:10, Andrea Primiani ha scritto:
> Come alternativa, restando pero' sul versante visual-grafico-sonoro
> propongo Processing
>
> https://processing.org/

Grazie Andrea, non sapevo di questo linguaggio. Gli ho dato uno sguardo
e credo che sarà lo strumento giusto per mio figlio, al quale, fra
l'altro, piace anche molto disegnare.

Al momento non esistono libri cartacei in italiano, però c'è questa
guida online che mi sembra fatta bene:

https://blog.federicopepe.com/processing/

e nella quale vedo che, ad un certo punto, si suggerisce anche come far
interagire uno sketch con una sorgente MIDI:

https://blog.federicopepe.com/2017/03/processing-ableton-midi-sincronizzare/

Qui mi vedo già mio figlio che fa un programma per "visualizzare" la
musica suonata sul piano digitale da sua sorella più grande...