[Soci SLIP] Verbale incontro 13/04

giorgio boiero giorgio.boiero a gmail.com
Sab 15 Apr 2017 09:33:26 CEST

Ciao a tutti
Spero di non avervi annoiato...ma non ho sentito russare quindi penso di
no... ;)
Di seguito i link ai vari argomenti trattati

Se vi fa piacere possiamo approfondirli nei prossimi incontri del Giovedì o
quelli del "Sabato con Arduino"

Internet delle cose (IoT)
https://it.wikipedia.org/wiki/Internet_delle_cose

Raspberry PI
https://www.raspberrypi.org/
https://www.raspberrypi.org/products/
Al momento i due prodotti che vanno per la maggiore sono:
- RPI 3B => più performante
- RPI Zero W => entry level con wifi

Ambiante di sviluppo IoT e Server Node-Red
https://nodered.org

Protocollo di Trasmissione MQTT
https://it.wikipedia.org/wiki/MQTT
http://mqtt.org/

Arduino
La famosa famiglia di schede di prototipazione rapida nate ad Ivrea
https://www.arduino.cc/

ESP8266
processore 32bit con wifi integrato programmabile con l'IDE Arduino
https://github.com/esp8266/Arduino
https://h3ron.com/post/programmare-lesp8266-ovvero-arduino-con-il-wifi-a-meno-di-2/

Libreria MQTT per Arduino/ESP8266
https://github.com/256dpi/arduino-mqtt