[Soci SLIP] vorrei installare ubuntu

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 3 Apr 2017 15:18:34 CEST

Ciao Giulia,

ti rispondo qui in modo più completo. Al di là del backup preventivo che
ti ho suggerito, entro nel merito di quel che ci chiedi e ti fornisco
qualche dettaglio in più.

Siamo un'associazione di volontari. Oltre alle installazioni,
organizziamo anche corsi, serate a tema ed eventi sul territorio che
servono a divulgare la cultura del software libero. Cerchiamo di far
conoscere i vantaggi del software libero e ci teniamo molto al fatto che
chi ci ascolta capisca la differenza fra "libero" e "gratis".

Quasi tutto il software libero è scaricabile, installabile e
distribuibile gratuitamente, quindi, semplificando, possiamo dire che il
software libero è anche gratis.
Non è tuttavia vero il contrario: molto software gratuito che si trova
su internet, pur potendo essere scaricato gratis e legalmente, non è
software libero. Noi non ci occupiamo di software gratis ma non libero,
solo di software libero.

In particolare, nell'elenco che ci hai fatto dei software che ti
servono, ce ne sono alcuni che non sono liberi. Alcuni puoi comunque
scaricarli ed installarli su Ubuntu, perché esistono versioni di tali
software che funzionano su Linux. Altri non esistono affatto. In tutti i
casi, esistono delle ottime alternative che sono software libero e sono
quelle che noi proponiamo a tutti i soci e simpatizzanti.

Vado nel dettaglio:

Skype: esiste per Linux, ma non essendo software libero proponiamo
software alternativi. Inoltre la versione Linux è vecchia e poco
mantenuta da Microsoft. Se proprio non puoi farne a meno, io suggerisco
di usare il servizio Skype online sul sito ufficiale (web.skype.com):
non è software libero neppure lui, ma almeno non ti installi sul pc roba
che non farà altro che darti problemi.

Picasa: stesso discorso come per Skype, solo che qui a non fare la
manutenzione è Google invece di Microsoft. Considerando però che Picasa
non è un software di messaggistica, quindi tu puoi scegliere di usare
quel che vuoi indipendentemente da cosa usano amici, parenti e
conoscenti, posso garantirti che su Ubuntu troverai una serie di
validissime alternative, probabilmente più valide di Picasa stesso (che
significa che in questo caso non sei costretta ad usare Picasa).

Audacity: perfetto.

Torrent: ce ne sono vari, basta scegliere quello che ti piace di più.

VLC: perfetto.

Nero: non è software libero e forse per Linux non esiste nemmeno.
Comunque non ti serve. Le alternative su Linux fanno tutto quello che fa
Nero e probabilmente lo fanno meglio. Io uso K3B.

Gimp: perfetto.