[Soci SLIP] rant su Enrico Agliotti [Era: rant su Google]

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 29 Set 2016 09:03:46 CEST

Il 28/09/2016 21:25, Enrico Agliotti ha scritto:
> I miei complimentoni a Google in occasione del suo compleanno. Sono
> riusciti a prendere un sistema stabile, veloce, forte come una roccia
> e intrinsecamente sicuro (Linux), hanno calpestato 30 anni di cultura
> hacker e informatica e lo hanno trasformato in un malaware spione,
> instabile e soggetto ai virus (Android) e poi lo hanno spammato in
> tutto il mondo.

Dai non fare la Loredana di turno, qualcuno potrebbe risponderti che:

1) Grazie a Google e ad Android ora ci sono più utenti Linux che utenti
Windows e macOS messi assieme. E, a giudicare dal tuo rant, sembra che
tu sia un utente Android
2) Canonical ha tentato di fare esattamente quel che ha fatto Google,
anzi peggio, solo che (per ora) non ci è riuscita (mi riferisco a Mir),
ma a Canonical sembra che tu sia disposto a perdonare tutto (forse mi
sbagliavo e se un utente di smartphone Ubuntu?)
3) Mozilla, con Firefox OS, dal punto di vista tecnico ha fatto qualcosa
di simile a Google con Android. Anzi, alcune componenti di Firefox OS
sono state prese da Android. In che modo Firefox OS sarebbe eticamente
migliore, o Android eticamente peggiore? Forse mi sbagliavo di nuovo e
sei un utente Firefox OS?
4) I 30 anni di cultura sono ancora lì intatti, quell'1% di utenti a cui
questa cultura interessava, ci sono ancora e continuano a diffonderla,
pur fallendo come al solito nel tentativo di alzare la percentuale di
utenti consapevoli di quel che hanno in mano. Forse falliscono perché
perdono tempo con i rant.
5) Sono utente Android da anni, non ho mai preso un virus e mai
installato un antivirus. Lo stesso vale per gli anni molto remoti in cui
usavo Windows. Non dipenderà più dall'utente che dal sistema?
6) Android è instabile, ma se non usi hardware completamente open, anche
GNU/Linux è instabile a causa dei drivers proprietari. E non è colpa di
Google se i produttori hardware fanno drivers prorietari instabili.
Google mantiene AOSP. Hai solo da comprare un Nexus ed usare quello, non
so se sia libero da drivers proprietari di Google, ma usa AOSP ed è
stabilissimo (per esperienza diretta, interi mesi senza bisogno di
reboot, al pari di un server GNU/Linux).
7) I rant puri e semplici difficilmente interessano a qualcuno, anzi,
indispongono e fanno passar la voglia di leggere la mailing list, ergo
questa mia risposta che, se non altro, aggiunge informazioni
presumibilmente utili o comunque più utili del tuo rant

ma io non ti risponderò così, perché non ho voglia di leggere un altro
rant, questa volta indirizzato a me :)

La mia risposta, molto più semplice, invece è: avresti per caso dei link
a supporto di quel che dici?