[Soci SLIP] Copia file usb

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 16 Nov 2016 08:02:24 CET

Ciao Alex

Il 15/11/2016 21:13, alex giannone ha scritto:
> Ciao a tutt* ho rotto la stampante e ho necessità di stampare alcuni documenti personali.
> È possibile avere dei file .pdf sulla chiavetta USB non modificabili (non copiabili intendo ma solo stampabili) e che non lascino "copie" sul pc ospitante visto che sarebbe una copisteria? Grazie. Ciao a tutt*

Parli sia di copia che di modifica del file.

Se la domanda è se sia possibile avere dei files che si lasciano solo
stampare e non copiare allora la risposta è no, non è possibile e questo
vale tanto per i pdf come per qualsiasi altro file. Si può ottenere un
effetto simile costringendo l'utente ad usare software proprietari e
formati criptati, almeno fino a quando l'utente non si stufa e non ti
manda a quel paese rivolgendosi a qualcun altro, ma, in ogni caso, non
mi sembra applicabile ad una copisteria.

Se la domanda è se sia possibile avere dei files PDF che non si possano
modificare, ma solo aprire, copiare e stampare, la risposta è ancora no,
ma ci sono dei modi per rendere particolarmente scomoda la modifica di
un file PDF per cui chi lo volesse modificare dovrebbe avere molto tempo
(o soldi) a sua disposizione.