[Soci SLIP] Nuove schede video AMD

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 30 Maggio 2016 18:21:03 CEST

Il 30/05/2016 17:28, Davide Corio ha scritto:
> Ciò che sarà da capire è se il loro supporto sarà del tipo <<vi
> assicuriamo che non otterrete uno schermo nero>> o se con il driver
> libero sarà possibile fare ciò che si farebbe sotto windows

Non posso ovviamente garantire io per AMD, ma ho seguito gli sviluppi
nell'ultimo anno e mi pare che AMD stia adottando lo sviluppo del driver
libero come unica versione di driver per Linux. Anche la nuova API
Vulkan che sostituirà OpenGL e sarà il nuovo standard per il 3D
portabile su diverse piattaforme e su schede video di produttori
diversi, è stata resa possibile dal contributo iniziale di AMD che ha
donato Mantle come base per lo sviluppo di Vulkan.

È di nuovo un'opinione personale, ma mi pare che AMD, non potendo (o non
volendo) competere con NVidia sul piano delle prestazioni da urlo, abbia
deciso di farlo su altri piani, fra cui il consumo energetico e la
qualità dei drivers. NVidia, dal canto suo, presenta schede con
prestazioni a cui le migliori schede AMD neppure si avvicinano. AMD
presenta schede comunque ampiamente più dignitose delle Intel, ma dai
consumi ridotti rispetto alle equivalenti NVidia e con drivers moderni.
Nota che Vulkan, nata da Mantle di AMD, è il nuovo standard anche per il
mondo mobile. Commercialmente al momento non significa nulla, perché AMD
non produce schede video per il mondo mobile, ma strategicamente AMD
diventa il punto di riferimento per lo sviluppo software 3D quale che
sia la piattaforma.

Oppure sto sognando, che non è da escludere del tutto.