[Soci SLIP] [OT] Grillo, Casaleggio e Rousseau [Era: Mobile per sede di via Brignone]

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Sab 9 Lug 2016 02:32:11 CEST

Il 09/07/2016 00:15, Stefano Careglio ha scritto:
> Scusate ovviamente l'off topic, ma volevo dare a Lucio e ad altri che
> seguono la lista qualche spunto in più per approfonire cosa si
> nasconde dietro il movimento 5*, e capire perchè rousseau ovviamente
> non sarà mai liberato.

Naturalmente adesso non potrò fare a meno di leggere quel libro. Sono
arrivato a pagina 27 e, sebbene ce ne siano altre 100+, ho capito di
cosa parla. A dirla tutta non mi stupisce, Grillo non mi è mai stato
particolarmente simpatico e a più riprese ho suggerito in vari salotti
virtuali e non, che il movimento vivrebbe meglio senza di lui.
Restano tuttavia alcuni fatti che mi permettono di continuare a sperare
(sognare?) nel m5*:
1) l'onestà è un valore positivo, al di là che a sbandierarla sia Grillo
oppure un cittadino veramente onesto
2) il movimento forse un giorno riuscirà a prescindere da Grillo, perché
alla base è formato da molte persone che credono nell'onestà più che in
Grillo (o almeno spero).
3) non avevo dubbi che la Casaleggio Associati non avesse alcuna
intenzione di liberare Rousseau: la mia petizione infatti non serve a
quello, ma speravo potesse servire proprio a smascherare la CA e mettere
il movimento stesso con le spalle al muro: o vi dotate di un software
libero indipendente dalla Casaleggio Associati, o siete dei cialtroni
come tutti gli altri. Purtroppo della mia petizione non frega niente a
nessuno ed i motivi possono essere molteplici, fra cui il fatto che non
sono un grande comunicatore e forse non è scritta nel modo giusto per
ottenere il risultato sperato. Di certo 19 firme non bastano per mettere
il movimento con le spalle al muro.

Forse alla luce del mio piano malefico qualcuno in più è ora interessato
a firmare:

https://www.change.org/p/davide-casaleggio-liberate-rousseau

P.S. nei giorni scorsi sul blog hanno pubblicizzato tanto il fatto che
grazie a Rousseau il movimento presenterà i primi due disegni di legge
di iniziativa popolare. La cosa si è svolta più o meno così: chiunque,
iscritto al movimento ma senza particolari competenze legislative,
poteva proporre una legge in parole semplici, da bar, tanto per dire la
sua. Tutta tutta la materia organica così raccolta (circa 200 proposte
di legge elencate e suddivise per pagine da 10 proposte ciascuna se non
ricordo male) veniva poi sottoposta a votazione da parte degli stessi
iscritti. Le due scemenze (ehm, proposte) più votate verranno poi prese
dai parlamentari 5*, scritte in termini formali e portate in parlamento.
Con tutte le priorità che ci sarebbero in Italia, una delle due proposte
più votate è stata la riapertura delle case chiuse. Non è questo
tuttavia che ha attirato la mia attenzione. Quello che ho notato subito,
guardando la classifica delle proposte più votate [1], è che ai primi
posti c'erano esattamente le proposte elencate nella prima pagina del
sistema Rousseau, cioè le uniche che io avevo letto (rinunciano poi a
votare non avendo il tempo di leggerle tutte e 200). Ho quindi capito
che le proposte venivano mostrate sempre nello stesso ordine: quelle che
per me erano in prima pagina, lo erano anche chiunque altro.
Inutile dire che fra tutte le scemenze proposte, in prima pagina le
uniche due plausibili erano la legge sul vincolo di mandato e la
riapertura delle case chiuse, ovvero le due che poi hanno vinto. La
domanda sorge spontanea: possibile che a quegli esseri mononeurodotati
che hanno scritto Rousseau non sia balenata l'ipotesi che le proposte in
prima pagina avrebbero avuto più voti delle altre e che quindi sarebbe
stato il caso di randomizzare l'ordine dell'elenco? Sarebbe questa la
piattaforma democratica che il movimento intende usare per portare i
cittadini alla partecipazione politica?
Naturalmente in tutto questo non ci vedo un comportamento doloso della
CA, ma di certo una colpa che, se fosse stato software libero, sono
pronto a scommettere che si sarebbe evitata grazie alla molteplicità di
menti (e quindi sinapsi) coinvolte.

[1]
http://www.beppegrillo.it/2016/07/le_prime_due_leggi_dei_cittadini_votate_online_che_arriveranno_in_parlamento_iosostengorousseau.html