[Soci SLIP] WhatsApp

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Ven 8 Lug 2016 14:52:01 CEST

Il giorno 8 luglio 2016 14:38, Gianluca Boero <gianlucaboero a alice.it> ha
scritto:

> Premetto che sto cercando di sistemare in questi giorni una rubrica di una
> conoscente con WUP che io non sto utilizzando e non conosco a fondo.
> Utilizzo Telegram, anche se non mi risulta completamente Open.
>
> Andando nel sito di WUP mi sono imbattuto in questa pagina, inserita nel
> footer del loro sito
>
> https://www.whatsapp.com/opensource/
>
> Cosa significa? Stanno utilizzando piattaforme Opensource, una parte della
> app è Opensource? Si stanno indirizzando verso l'Opersource?
>
> La pagina di Wikipedia continua a dare la piataforma come proprietaria.

> [...]

Il fatto che usino dei progetti open source non implica il fatto che tutto
il software che usano sia open source.

Il fatto che un software sia open source non implica che sia software
libero (anche se di solito lo è)

Il software "proprietario" si contrappone al software "libero" perchè non
concede all'utente tutte le libertà che contraddistinguono il software
"libero", tra queste libertà c'è la disponibilità del codice sorgente (che
quindi lo rende "open source") ma ce ne sono parecchie altre.

Ciao

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it