[Soci SLIP] Arredateme Java!

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 21 Gen 2016 10:05:21 CET

Il 20/01/2016 09:58, Stefano Careglio ha scritto:
> "là dove il progresso tecnologico si è fermato alla stregua di un rito
> religioso che non conosce invecchiamento"
> Sistema che funziona non si cambia... e quindi col tempo invecchia.
> Appartieni alla tecnocasta in grado di celebrare certi riti
> relisiosi... approfittane!

Già, ma non è una tecnocasta, non esiste alcun requisito particolare per
farne parte: PHP sembra il modo più istintivo per inventarsi un
linguaggio di programmazione senza pensare alle conseguenze, più o meno
come le discariche e gli inceneritori sono i modi più istintivi di
"risolvere" il problema dei rifiuti.

Il problema è che PHP è stato invetanto in tempi relativamente recenti
(rispetto al Basic almeno) e comunque circa contemporaneamente a Java.
Tutte le best practices della programmazione erano già ben note ed
implementate in altri linguaggi: i creatori di PHP hanno deliberatamente
scelto di ignorarle per creare un linguaggio semplice, che doveva
servire a creare piccoli script di poche righe. Oggi abbiamo progetti
scritti in PHP di centinaia di migliaia di righe, di cui probabilmente
la metà sono la discarica di cui sopra ed un altro quarto funge da
inceneritore dei rifiuti di codice che non si sa dove mettere.
Wordpress è composto da circa 400 mila righe di codice. Un progetto
analogo, Apache Roller, che ha lo stesso scopo di Wordpress e più o meno
le stesse funzionalità (ma molto meno famoso), è scritto in Java e conta
meno di 100 righe di codice.

La cosa che però salta all'occhio più del resto, guardando questi due
grafici, è come Java permetta di fare refactoring, migliorare e
riutilizzare il codice nel tempo (numero di righe che sale e scende col
tempo), mentre PHP costringa ad un continuo accumulo di codice vecchio e
nuovo, senza poter efficacemente riciclare il vecchio:

https://www.openhub.net/p/wordpress/analyses/latest/languages_summary
https://www.openhub.net/p/roller/analyses/latest/languages_summary

> "Arredateme Java!"
> Manco aiazzone potrebbe riuscirci!
Qui mi sono spiegato male. In realtà nessuno mi ha tolto Java e Java è
tutt'altro che morto. Non è mai stato diffuso quanto PHP lato server e
probabilmente mai lo sarà, ma il mio sfogo era solo un modo per dire che
non vedo l'ora di finire questo lavoro e riprendere il mio normale
lavoro in Java (cosa che ho già fatto ieri, pur non avendo finito quello
in PHP, giusto per disintossicarmi un po'). Se però consideriamo anche
il lato client, a meno che non si ipotizzi un'improvvisa nebulizzazione
del mondo Android, Java è (e restarà ancora per un po') il linguaggio
più usato al mondo, complessivamente.

http://www.tiobe.com/index.php/content/paperinfo/tpci/index.html

> "Sembra che ci sia una qualche ragione nell'Universo per cui le cose
> più brutte si diffondono di più."
> Quindi ci stiamo imbruttendo che all'ultimo incontro c'era molta più gente?
Non credo, siamo informatici, quindi non abbiamo molto spazio di
peggioramento sul versante estetico... comunque non condivido la visione
pessimistica di Enrico. Al link sopra si vede come PHP stia in effetti
perdendo popolarità, mentre Java la stia guadagnando.