[Soci SLIP] Fwd: Progetto nazionale RosaDigitale

Luca De Villa Palù lucadvp a gmail.com
Sab 13 Feb 2016 10:59:42 CET

Cara Lista,
a proposito di rosadigitale.it ho avuto uno scambio di email con due degli
organizzatori (Sara e Massimiliano) chiedendogli se avessero del materiale
sul tema di divario di genere in ambito digitale, perché mediamente come
SLiP siamo poco preparati e anche volendo organizzare un semplicissimo
"Petalo Rosa" pinerolese (tipo una serata con due relatori e introduzione
al sw libero) ci sarebbe voluta una minima documentazione.

Mi hanno risposto con queste informazioni ed esempio:

"Capisco benissimo le vostre necessità e perplessità in merito l'argomento.
Il LUG di Novara aveva già pianificato per quella settimana un "open code
kids", che ho pensato comunque potesse rientrare nella "Settimana Rosa",
considerata l'accessibilità al corso da parte di entrambi i sessi. Quindi
se loro saranno d'accordo a mio parere sarà sufficiente promuovere l'evento
con l'ottica di "petalo rosa" (gli eventi riconducibili alla settimana di
Rosadigitale.it <http://rosadigitale.it/>).
Questo per dirti che non è indispensabile cercare di organizzare qualcosa
di cui in parte non vi sentite pronti.
A mio parere la maggior parte dei corsi che fate/facciamo sono
perfettamente accessibili da ambo i sessi, allora facciamo in modo di
attirare l'attenzione!
Comunque, in mancanza di materiale specifico, ti suggerirei di sbirciare un
po' di articoli online, per farti un'idea e poter inserire facilmente in un
corso/talk sul software libero anche il tema del gender gap.

Ecco qualcosa trovato di fretta e furia:
http://
<http://www.donnainaffari.it/lavoro/offerte-e-opportunit%C3%A0/3028-il-gender-gap-tecnologico>
www.donnainaffari.it

<http://www.regione.veneto.it/c/document_library/get_file?uuid=9e12cc72-4ad0-4a3d-ab31-9e98bfe44200&groupId=10785>
www.regione.veneto.it

<http://www.corrierecomunicazioni.it/it-world/33061_ravera-poche-donne-nell-ict-invertire-il-trend-partendo-dalla-scuola.htm>
www.corrierecomunicazioni.it
<http://www.corrierecomunicazioni.it/it-world/33061_ravera-poche-donne-nell-ict-invertire-il-trend-partendo-dalla-scuola.htm>
/it-world/33061_
<http://www.corrierecomunicazioni.it/it-world/33061_ravera-poche-donne-nell-ict-invertire-il-trend-partendo-dalla-scuola.htm>
ravera-poche-donne-
<http://www.corrierecomunicazioni.it/it-world/33061_ravera-poche-donne-nell-ict-invertire-il-trend-partendo-dalla-scuola.htm>
nell-
<http://www.corrierecomunicazioni.it/it-world/33061_ravera-poche-donne-nell-ict-invertire-il-trend-partendo-dalla-scuola.htm>
ict-
<http://www.corrierecomunicazioni.it/it-world/33061_ravera-poche-donne-nell-ict-invertire-il-trend-partendo-dalla-scuola.htm>
invertire-
<http://www.corrierecomunicazioni.it/it-world/33061_ravera-poche-donne-nell-ict-invertire-il-trend-partendo-dalla-scuola.htm>
il-
<http://www.corrierecomunicazioni.it/it-world/33061_ravera-poche-donne-nell-ict-invertire-il-trend-partendo-dalla-scuola.htm>
trend-
<http://www.corrierecomunicazioni.it/it-world/33061_ravera-poche-donne-nell-ict-invertire-il-trend-partendo-dalla-scuola.htm>
partendo-
<http://www.corrierecomunicazioni.it/it-world/33061_ravera-poche-donne-nell-ict-invertire-il-trend-partendo-dalla-scuola.htm>
dalla-
<http://www.corrierecomunicazioni.it/it-world/33061_ravera-poche-donne-nell-ict-invertire-il-trend-partendo-dalla-scuola.htm>
scuola.htm
<http://www.corrierecomunicazioni.it/it-world/33061_ravera-poche-donne-nell-ict-invertire-il-trend-partendo-dalla-scuola.htm>
"

Cosa ne pensate? Secondo me siamo ancora in tempo di organizzare una serata
quella settimana, magari in collaborazione con un gruppo o una associazione
"più femminile" e sensibile al tema.

Buon fine settimana,
Ldvp

Il 09/dic/2015 10:18, "alessandra neve" <alessandra.neve a gmail.com> ha
scritto:

> Urca, non avevo ancora letto queste mail (ero via) perciò non avevo
commentato. Le iniziative da proporre sarebbero tante, in effetti.
> Sapevo di trovarvi entusiasti dell'argomento, ma certo sarebbe molto
interessante sapere quante donne leggono questa lista, tanto per cominciare.
> A domani, ciao!
> Alessandra

divario di genere nella tecnologia è sempre più di attualità e pare che sia
particolarmente "profondo" nella nostra area geografica. Basta fare una
minima ricerca su internet per trovare un mucchio di risultati.

anche l'universo del software libero non perda l'occasione di dare il suo
contributo a questo percorso utile dal punto di vista del progresso sociale
e di "colmare i divari". Sarebbe anche bello che software libero e
proprietario ogni tanto remassero anche nella stessa direzione e questa
potrebbe essere un'occasione seria per farlo.

http://ischool.startupitalia.eu/37509/sociale/facolta-scientifiche-ragazze-nuvola-rosa/
scientifiche e spesso si iscrivono ingegneria e informatica, non è così per
le ragazze. I numeri non lasciano scampo. Il gap tra maschi e femmine nelle
discipline tecnico-scientifiche nel nostro Paese è più alto del resto
d’Europa. Le laureate in materie scientifiche in Italia sono solo il 9,9%.
Proprio per colmare questo gap e far comprendere quanto ci sia di creativo
e stimolante nelle materie STEM è nata Nuvola Rosa, un’iniziativa ideata da
Microsoft, e supportata dal sostegno di numerosi partner nazionali e
internazionali, che incoraggia le ragazze, con workshop, lezioni e seminari
a intraprendere il percorso scientifico."

resta fanalino di coda in Europa per quanto riguarda l’occupazione
femminile, con solo il 46,5% delle donne lavoratrici. In questo quadro
emerge sempre più come la formazione tecnico.scientifica possa giocare un
ruolo chiave nella ricerca di lavoro, soprattutto per quanto riguarda le
donne."

Direi che cade a fagiuolo, vista l'imminente elezione della nuova
presidente di SLiP.