[Soci SLIP] Liberoooo!

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Sab 13 Feb 2016 01:19:01 CET

NVidia ha pensato bene (male) di spostare il driver per la mia scheda
video (Quadro FX 1800M) nel pacchetto dei drivers "vecchi" (legacy). È
una cosa (demenziale nel mondo Linux) che NVidia fa normalmente con i
driver di tutte le sue schede video (obsolescenza programmata).

Questo significa che:
1 - non correggerà più i bugs in quel driver (non che fino ad ora io
abbia mai notato particolari migliorie)
2 - con l'ultimo update dei pacchetti il driver ha smesso di funzionare
ed avrei dovuto mettermi lì a capire come mai

Ho optato per mandare a quel paese il driver di NVidia ed investire il
mio tempo, invece che sprecarlo, per configurare il driver libero nouveau.
Funziona, 3D compreso (cosa che non credevo avessero già implementato in
nouveau).

Bye bye NVidia. Comunque la prossima volta voterò con il portafogli.