Re: [Soci SLIP] Verbale riunione giovedì 8 dicembre 2016

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Sab 17 Dic 2016 15:20:04 CET

Il 17/12/2016 09:55, alessandra neve ha scritto:
> Aggiungo, già che ci sono, che non ho nemmeno più seguito il discorso
> dell'iscrizione al Centro Servizi per farci riconoscere come
> associazione di volontariato, sia per la questione assicurazione
> (alcuni dicono che è obbligatoria, altri no)

http://www.assicurazionevolontariato.com/blog/assicurazione-rc-associazione-culturale/

Tenuto conto che questi VENDONO polizze assicurative, se sono loro i
primi a dire che non è obbligatoria, direi che ci si può fidare.
Ovviamente, subito dopo, dicono che, anche se non è obbligatoria, è
fortemente consigliata, ma su questo punto credo sia come chiedere
all'oste se il vino è buono.

> e perchè mi hanno rifatto osservazioni sullo Statuto approvato
> l'ultima volta (e non ne potevo più di rivederlo) e per ora quindi
> siamo ancora associazione "non meglio definitita".

Per quel che ho capito fino ad ora (magari è pochissimo) c'è una
distinzione fra quello che è l'accreditamento presso un centro servizi
per il volontariato e quella che è la registrazione presso il registro
delle associazioni comunale e/o regionale.

caso 1, centro servizi, si ottengono servizi gratis dal centro, ma
l'associazione dal punto di vista giuridico non cambia. Serve cambiare
lo statuto (più volte a quanto pare).

caso 2, registro comunale, dipende dai comuni e tipicamente si ottengono
autorizzazioni dal Comune, ma l'associazione dal punto di vista
giuridico non cambia. Non so se serva cambiare lo statuto.

caso 3, registro regionale, si diventa una ONLUS, giuridicamente si
rientra in una categoria di associazioni che hanno certe caratteristiche
e quindi si ottengono sgravi fiscali, oltre alla possibilità di avere
una fetta del 5 per 1000. Serve tenere il bilancio con tutti i crismi a
prova di controllo da parte dell'Agenzia delle Entrate.

Sempre assumendo che io abbia capito bene, al massimo cercherei di
capire cosa comporta essere iscritti al registro comunale e quali
benefici ci faccia eventualmente ottenere.

Noi, non essendo al momento registrati da nessuna parte, siamo di fatto
un'associazione di volontariato, ma non possiamo godere dei benefici
riservati alle associazioni di volontariato registrate.