[Soci SLIP] [OT] Aggiornamento Android

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 14 Dic 2016 10:09:56 CET

Il 14/12/2016 08:58, Gianluca Boero ha scritto:

> Ciao e scusate la domanda se OT.
>
> Gli ultimi modelli di smartphone sono venduti ora con Android 6. Se si
> dovesse acquistare un modello dello scorso anno con installato Android
> 5 e per tale telefonino è stato rilasciato l'aggiornamento alla
> versione 6, una volta eseguito l'avanzamento ci possono essere
> rallentamenti? In pratica per utilizzare Android 6 serve più ram o un
> processore più adeguato rispetto al 5?

Credo sia impossibile dare una risposta sempre valida, perché dipende
dal modello del telefono. Praticamente ogni produttore fornisce versioni
molto personalizzate di Android, non la versione AOSP pubblicata da
Google. Normalmente queste personalizzazioni contribuiscono abbastanza a
rendere lento ed affamato di memoria il sistema e normalmente queste
personalizzazioni cambiano fra una major release e l'altra di Android.
Non si può quindi dire a priori ed una volta per tutte, se tali
cambiamenti siano migliorativi o peggiorativi dal punto di vista delle
risorse necessarie.

A margine, ti consiglierei comunque di orientarti su qualcosa che
supporti Android 7, oppure, ancora meglio, su qualcosa su cui sia
semplice e ben supportato il rooting in modo da poterti mettere tu
Android 7 anche se la casa produttrice non rilascia l'aggiornamento.
Scegliere uno smartphone per me è sempre una procedura complicata. Per
le caratteristiche hardware normalmente filtro qui:

http://www.phonearena.com/phones/full

Una volta identificati i modelli che potrebbero andarmi bene, vado a
cercare la procedura di rooting per quei modelli per scegliere quello
più adatto alle mie esigenze. Nota comunque che ottenere i permessi di
root sullo smartphone è solo il primo passo per poterci fare quel che
vuoi. Il passo successivo è installare un Android che abbia veramente
gli strumenti che vuoi e questo di solito significa trovare un'immagine
di Android da scaricare ed installare specifica per il modello che hai
scelto. Spesso si trova facilmente la procedura di rooting, ma è poi più
difficile trovare un Cyanogenmod (cioè Android supportato dalla
community) da metterci, aggiornato e compatibile con il tuo modello
(soprattutto è difficile per i modelli più economici).

https://www.cyanogenmod.org/

Altra scelta: orientarsi su un modello per cui la casa madre, più o meno
direttamente, supporta l'installazione di Cyanogenmod sui suoi modelli,
ovvero OnePlus:

https://forums.oneplus.net/threads/modding-rooting-lindice-della-sezione-italiana.57858/