[Soci SLIP] Newsletter e riviste

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 13 Dic 2016 12:29:01 CET

Il 13/12/2016 07:19, Luca De Villa Palù ha scritto:
> Il vantaggio della newsletter/rivista rispetto al programma radio
> sarebbe una maggior semplicità di preparazione, senza la necessità di
> trovarsi come redazione per registrare.
>
> Cosa ne pensate?

Avrei alcune proposte:

1) la newsletter potrebbe essere un semplice riassunto mensile, fatto a
mano, di quel che si ritiene più interessante fra gli argomenti che
passano in lista soci e arduino. Sarebbe bello avere anche una sezione
"news dal direttivo", nei mesi in cui sia effettivamente successo
qualcosa di nuovo da dire (tipo questo mese). Le news potrebbero essere
semplicemente dei titoli con pochissime parole di headline, tanto per
dare idea dell'argomento, e link alla pagina archivio della rispettiva
lista per approfondire. Tecnicamente potrebbe essere una nuova pagina
del sito per ogni edizione della newsletter, con conseguente invio mail
agli iscritti della lista annunci (che sì, esiste già ed è sempre
esistita, ma in pratica nessuno l'ha mai usata).

2) il giorno in cui abbiamo deciso di chiudere Banana Elettronica ho
avuto un'idea, ma non l'ho detta a nessuno (o forse l'ho detta a
qualcuno ma senza insistere), perché mancava l'entusiasmo per darle
seguito. Una nuova trasmissione, namely "Pillole di Banana", le cui
"puntate" avrebbero una durata estremamente ridotta, tipo 5 secondi di
gingle, da 30 secondi ad 1 minuto di news, 5 secondi per dire chi siamo,
5 secondi di gingle finale, da mandare in replica anche più volte al
giorno. Una sola persona al microfono, un po' come le news del traffico
di Isoradio, ma non news in tempo reale, semplici tips riutilizzabili.
Potremmo prepararne un tot quando ci viene comodo, fornirli a RBE e
aggiornarli mensilmente usando come materiale anche la newsletter di cui
al punto precedente.  Naturalmente la fattibilità di questo è da
verificare con RBE.

3) creare un canale youtube con dei brevi videotips su come fare alcune
cose che ci piace mostrare (e qui il gruppo arduino credo che possa
farla da padrone)

4) condividere sui social tutto quanto, anche se i social non ci
piacciono, perché è il modo più semplice ed economico di farsi conoscere.

In tutto questo io mi metto a disposizione, la cosa non mi spaventa
neppure, perché sono tutte attività senza scadenza, quindi se qualcuno
mi da una mano si faranno e probabilmente saranno utili, diversamente
non si faranno mai, ma non si rischia di scontentare nessuno.

Come primo step cercherei di produrre qualcosa con cui iniziare, così
poi è più facile, risultati alla mano, capire se le proposte piacciono e
se ci siano altri intenzionati a dar seguito.