[Soci SLIP] Docker?

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Mer 7 Dic 2016 09:45:00 CET

> Chiedo venia avevo frainteso (non conoscendo openvz/vserver), e per
> rispondere correttamente aggiungo:
> direi che sono tutti equivalenti (e mettiamo nella lista anche LXC)...
> usano o implementano un kernel modificato che permette l'isolamento dei
> processi ed un filesystem (tipo UnionFS o ZFS) facile da montare per il
> virtualizzatore in questione.
>
> La domanda però ora diventa: quindi quale conviene usare?
> E secondo me la risposta è:
>
>    - in produzione quello che so usare meglio
>    - in ambiente di sviluppo quello che voglio imparare ad usare ;)

Direi che non fa una grinza :)

Io purtroppo non conosco vserver o openvz, ma conosco docker, quindi non
sono in grado di valutare le differenze. Da una rapida ricerca ho capito
che vserver o openvz non sono VM ma sfruttano tutti il kernel dell'host,
quindi mi pare rientrino tutti nella stessa categoria.

Detto questo, Docker ha continuato a guadagnare una popolarità  e una
diffusione enorme, perchè (come anche ha detto Davide) permette di avere
ambienti riproducibili, leggeri (grazie al sistema dei layer), ideali per
avere ambienti di sviluppo, CI, continuous deployment e produzione
assolutamente allineati.

Quella che all'inizio sembra un limite (una sola applicazione per
container), può essere facilmente aggirato usando supervisord, ma dopo un
po' uno capisce che la filosofia di avere container specializzati che fanno
una sola cosa e la fanno bene (molto Unix!) è la migliore, quindi finisci
con l'avere dei container leggeri, flessibili e riusabili che vengono
orchestrati come  meglio credi.

Ma, come dicevo, l'attenzione si sta spostando sul Platform As A Service
(PAAS), dove non devi manco più curarti di configurare i servizi e puoi
concentrarti sulle applicazioni (vedi Cloud Foundry).

Vantaggi? High Availability + Load Balancing + Scalability senza dover fare
nulla.

>>> 'notte