[Soci SLIP] programma che genera onde?

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 29 Set 2015 22:27:35 CEST

Il 29/09/2015 20:56, Enrico Agliotti ha scritto:
> Ciao a tutti,
> per una mostra scientifica mi hanno chiesto un programma che generi un
> onda sonora ad una frequenza qualsiasi scelta dall'utente possiilmente
> con una interfaccia semplice.

$ play -n synth sin 440

suona un LA (440Hz). Per qualcosa di più specifico c'è siggen

# apt-get install siggen

Oppure puoi provare Audacity, che non specifico per quel che chiedi, ma
ha anche quella funzione (Menù Genera -> Tono).

E se invece vuoi un'interfaccia grafica fatta apposta, ancorché di
dubbia utilità (o almeno io non l'ho capita), ma di grande effetto
scenico, c'è un programmino che muoveva forme colorate a video (forse
rettangoli) seguendo il mouse e contestualmente cambiava la frequenza
suonata, ma non mi ricordo come si chiamava. Se mi viene in mente te lo
scrivo qui.