[Soci SLIP] Idea: tavola rotonda per LD - Che fine ha fatto ill SW libero nel mondo iperconnesso degli smartphone?

Luca De Villa Palù lucadvp a gmail.com
Gio 17 Set 2015 13:48:00 CEST

+1 per la proposta del "Premio Neo" e del "Premio MacGyver"
Nella Valaddo abbiamo i riconoscimenti di "Manteneire de la Lengo" per chi
si impegna concretamente nella diffusione delle lingue locali e "Meytre dâ
Chapel" per chi fa altrettanto per la cultura locale più in generale.
Se viene segnalato qualcuno di meritevole, socio o non socio, in queste
valli o altrove, viene preso in considerazione ed eventualmente insignito
in occasione dell'annuale Festa della Valaddo. Nel nostro caso
materialmente si tratta rispettivamente di una targa o di un cappello con
tre piume, insieme a una pergamena.
Potrebbe essere un'ottima idea definire qualcosa di analogo in vista del
Linux Day e penso che ci sia il tempo per inaugurare questa iniziativa per
questa edizione. Provo a cercare qualche idea ulteriore e scrivo in un
thread con oggetto apposito. Male che vada è un'idea buona per l'anno
prossimo.

-1 per il fatto che Delegare sia "Il Problema"
Secondo me "delegare" è inevitabile perché non si può essere capaci di fare
ogni cosa in prima persona. Se vuoi dargli un nome più positivo puoi
chiarmarlo "specializzarsi" o "suddivisione dei compiti in squadra" ed è
alla base delle civiltà dall'alba dell'umanità in avanti.
Se parliamo di software, io preferisco lasciare programmare ai miei
colleghi certi moduli software e certi linguaggi di programmazione perché
sono più efficace su altri. Se parliamo di attività domestiche, meglio se
io stiro invece che bruciare anche la carne in scatola e invece lascio i
fornelli a qualcun altro che invece brucerebbe le camicie.  Ma se in un
territorio di 1000 abitanti ci sono 10 associazioni con 100 soci l'una,
apparentemente potremmo pensare che tutta la popolazione si dia da fare...
Il problema, in QUASIASI contesto associativo e non, è una tendenza alla
prevalenza numerica di chi non fa né una cosa né qualunque altra. Vedi NEET
<https://it.wikipedia.org/wiki/NEET>, "soci fantasma" delle associazioni,
familiari parassiti, cittadinanza passiva, eccetera.
È un problema di efficienza totale di sistema e non di delegare. Invece di
scoraggiarci o prenderci l'esaurimento per far girare le cose caricandocele
sulle spalle di pochi, credo che sia meglio concentrare le poche energie
disponibili in qualcosa che smuova NEET, fantasmi, passivi e parassiti.