[Soci SLIP] Idea: tavola rotonda per LD - Che fine ha fatto ill SW libero nel mondo iperconnesso degli smartphone?

Stefano Careglio stefano.careglio a gmail.com
Mer 16 Set 2015 19:10:42 CEST

Quasi tutto giusto, ma forse c'è ancora da indagare un po' su cosa si
nasconde dietro questo fenomeno: un aspetto fondamentale che determina
questa evoluzione è che è cambiato il modello di generazione del
profitto, a livello mondiale nel cosiddetto settore ICT, in una decina
d'anni, così lentamente da non farcene accorgere e pensare che sia
sempre stato così...
in pratica il dominio dei fornitori di hardware/software è stato
sostituito da quello dei fornitori di servizi.
Inizio del secolo: c'era intel contro amd, nvidia contro ati, i
portatili avevan decine di porte per connettersi alle più meravigliose
cagate dei vari produttori, i telefoni servivan solo per telefonare e
a tutti questo sembrava ovvio e soprattutto gli hard disk erano
"locali", sostituibili per upgrade, guasto o addirittura per avere n
sistemi sulla stessa macchina - i nostri dati stavano su un supporto e
guadagnava chi vendeva supporti agli utenti;
2015: processori e schede grafiche sono solo più questioni per
videogiocatori, i dispositivi han sempre meno porte (non solo
furbofoni e tablet ma anche i pc portatili) la telefonia in un
furbofono è solo la giustificazione per portarceli sempre appresso, ma
si vive "scarenzando" quando non giungono abbastanza notifiche di
qualcosa e gli hard disk sono minimi, inarrivabili e insostituibili -
i nostri dati stanno su un servizio e guagagna chi vende servizi (e
poi le memorie ci pensa lui a comprarle dai produttori).
Furbofoni e tavolette sono solo le piattaforme più indicate per i
venditori di servizi (perchè se posso soddisfarti 24 ore al giorno,
ovunque tu sia, ho molte più possibilità che farlo solo quando sei a
casa) e le nuove generazioni sono solo la parte del mercato più
sensibile a queste offerte.
Linux, Arduino, Raspberry, Android, sistemi open hardware, open
software, open docs, ecc... sono hardware e software;
facebook, twitter, flickr, cloud in tutte le salse sono servizi;
liberi o proprietari che siano sono mondi completamente diversi anche
se siam portati a pensare che sempre del mondo dell'informatica si
tratti.
Alla radice insomma stiamo proponendo una grezza autosufficienza con
pochi confort e genuine soddisfazioni contro una comodissima delega ad
oltranza di tutte le proprie necessità, dove ci coccolano e ci
risparmiano ogni preoccupazione (come ho fatto io per circa un anno
con il maiale, finchè poi...).

Per approfondire, roba del 2011/12 ma come sempre era già tutto previsto...
http://boingboing.net/2012/01/10/lockdown.html
http://www.zeusnews.it/n.php?c=16683

  stefano