[Soci SLIP] Idea: tavola rotonda per LD - Che fine ha fatto ill SW libero nel mondo iperconnesso degli smartphone?

Luca De Villa Palù lucadvp a gmail.com
Mer 16 Set 2015 12:26:40 CEST

Il giorno 16 settembre 2015 09:43, Alessandro Pasotti <apasotti a gmail.com>
ha scritto:

> È chiaro che questo aspetto non riguarda tanto il sottoscritto (che passa
> il suo 99% del tempo davanti a un PC e non davanti a uno smartphone) ma
> riguarda tutte le nuove generazioni.
>
> Che ne pensate?

Secondo me è un tema estremamente interessante, ma dato che il mio profilo
d'uso è simile al tuo, penso che in ottica di fare la tavola rotonda possa
essere utile coinvolgere qualche rappresentante delle nuove generazioni o
almeno di farla nell'ottica di trasmettere qualche spunto utile o dato
interessante a loro. Nel senso di impostarla proprio nell'ottica di avere
le nuove generazioni come destinatario.

Se mi consentite di fare una sintesi generale, direi che le "novità" degli
ultimi vent'anni in fatto di ICT e IoT (Linux, Arduino, Raspberry, Android,
sistemi open hardware, open software, open docs, ecc.) mettano a
disposizione un sacco di risorse accessibili per passare da
utenti-consumatori passi a
utenti-consapevoli/utenti-critici/utenti-sviluppatori attivi.

Il fatto che solo una parte della popolazione faccia questo passaggio è
sicuramente un problema culturale e sociale. Sembra che il mondo avanzi a
un certa velocità di innovazione mentre il mondo della formazione è
inchiodato al 10% di quella stessa velocità. È chiaro che poi le nuove
generazioni usano la tecnologia prevalentemente come utenti-consumatori
passivi invece che in modo più "smart" (anche se la crisi di sistema, nel
bene o nel male, cambierà lo stato attuale).

Non molto tempo fa, quando abbiamo lanciato "Open Tesine" o abbiamo
proposto a degli istituti superiori di collaborare, quanto interesse e
quanti ostacoli ci siamo trovati di fronte?

Se vogliamo andare avanti nella direzione della divulgazione dei sistemi
aperti dobbiamo cercare (e trovare) al di fuori del nostro mondo degli
interlocutori interessati o almeno un po' ben disposti, poi riuscire a
collaborare con loro. So bene che è il segreto di Pulcinella, ma può essere
utile rifletterci. La tavola rotonda potrebbe essere un'occasione anche in
questo senso. Se l'output fosse anche solo un report "affascinante" dal
punto di vista di qualche utente passivo, potrebbe valerne la pena!