[Soci SLIP] Re: Incontro 12 Settembre Arduino al Nino

Stefano Careglio stefano.careglio a gmail.com
Sab 12 Set 2015 10:17:03 CEST

Oggi non riesco a fermarmi oltre le 16.30 e non posso portarmi dietro
tanto materiale da laboratorio;
volendo oltre il progetti per il linux day, si può vedere se ci
interessa estendere arduinicamente scratch del coder dojo;
guardando al volo gli schemi di carlo ho visto che esp e atmega
comunicano via i2c; mi sembra la configurazione più interessante per
abbinare i 2 IC lowcost, lasciandogli le uart hardware integrate per
comunicare con un pc (insomma è una nuova prospettiva per far lavorare
due integrati in sinergia, mandarsi in deepsleep e/o risvegliarsi a
vicenda, lasciare all'esp closed source funzioni "sceme" e all'atmega
open quelle più riservate); con la decina d'euro scarsa di componenti
non vedo una piattaforma DIY più versatile in circolazione;
il fishino, a 36 euri, è una Uno+ESP(con mi pare 8 IO
breadboardabili)+RTC+SD con circuiteria e alimentazione garantita sia
5v che 3,3v e potrebbe essere una buona piattaforma, chiavi in mano,
per chi volesse iniziare; si potrebbe pensare di prenderne una per il
linux day, per testare se proporla a chi volesse partire per la
stagione 2015/16 a spacioccare con l'elettronica digitale;
a più tardi