[Soci SLIP] Brasero & Xfburn---> meglio K3b?

roberto.baral a alice.it roberto.baral a alice.it
Mer 2 Set 2015 21:38:32 CEST

Ciao a Tutti, se cortesemente qualche socio potesse darmi qualche dritta...
Sul mio portatile [ il S.O. da terminale con "cat etc/issue" mi dà:  Mint 17 Quiana \n \l ; mentre il kernel con "uname -r" :  3.13.0-24-generic  ]

Ho provato a masterizzare con Brasero, opzione dati, 646 MB tra foto (JPG) e filmati (MP4). Risultato: test Ok, masterizzazione (apparentemente) idem... poi ha iniziato a fare una "checsum" infinita... Finchè l'ho espulso! Il CD-R74 TDK non viene letto nè da Linux, impossibile montarlo: perchè già montato..., nè da W7 in dual boot sullo stesso portatile. Stesso risultato sul desktop con CAE Linux.
In rete ho letto di problemi simili... Quindi ho rimosso Brasero per installare Xfburn + dipendenze. Ho inserito un nuovo CD-R ed ho ricevuto solo messaggi rassicuranti; tuttavia anche questo CD-R non viene letto e m'è impossibile montarlo ed aprirlo:
- (nome) TSSTcorp CDDVDW TS-L633C ; (tipo) sconosciuto ; (posizione) computer:/// ; (volume) sconosciuto ; idem per l'ultimo accesso e modifica ; inoltre è impossibile determinare i permessi...
Sarà il caso che io passi a K3b (con tutte le dipendenze KDE) o è possibile ch'io abbia qualche impostazione errata. Sono anni che uso (poco) il masterizzatore del portatile e solo in lettura... E' praticamente nuovo!
Grazie per la c.a., Roberto