[Soci SLIP] Habemus procuratorem

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 23 Ott 2015 17:25:38 CEST

Ovvero abbiamo il proxy. Ciò non toglie che i CD e chiavette che abbiate eventualmente preparato saranno comunque utili.

Istruzioni per l'installazione del proxy (ci sarò io, ma se per caso qualcuno volesse cimentarsi...):

Il proxy ha tre schede ethernet, una etichettata WAN, una etichettata LAN ed una etichettata AP. Alla scheda WAN bisogna collegare il cavo ethernet lungo che partirà dal router della biblioteca. Alla scheda LAN bisogna collegare lo switch 24 porte che porta Eros o in alternativa uno switch 8 porte che porto io. Alla scheda AP bisogna collegare un Access Point LinkSys che porto io e che ho già configurato con rete wireless aperta "LINUXDAY".

Portate come al solito ciabatte elettriche, prolunghe elettriche e cavi di rete.

Istruzioni per le installazioni usando il proxy:

Se fate partire l'installazione da CD o chiavetta di una Ubuntu o derivata, dalla 14.04 in poi, 32 o 64 bit, conviene comunque che durante l'installazione vi colleghiate alla rete LINUXDAY o via cavo allo switch sulla porta LAN del proxy. In questo modo i pacchetti aggiornati saranno scaricati direttamente dal proxy alla massima velocità possibile (100 o 54 MBIT, cosa che via internet a Torre Pellice ce la potremmo solo sognare).

Se invece fate l'installazione di altre distro Ubuntu più vecchie, non Ubuntu o non Ubuntu-derivate, alla prima installazione di queste distro cambierà poco che vi colleghiate al proxy o meno, tanto quelle sul proxy non ci sono. Dalla seconda in avanti conviene, perché il proxy tiene copia dei files che ha visto passare nella prima e quindi li prende dalla sua cache invece che da internet.

Se volete installare via rete, ovvero PXE, senza usare alcun CD o chiavetta, dovete impostare il boot da rete nel BIOS (o nel menù di boot), collegarvi VIA CAVO al proxy (quindi sullo switch della porta LAN) e scegliere l'installazione di uno dei sistemi presenti sul proxy (vi si presenterà un menù di boot dove potrete scegliere cosa installare). I sistemi disponibili via PXE sono tutte le Ubuntu dalla 14.04 in poi, 32 e 64 bit. Il boot PXE via rete wireless non esiste (non sul proxy, non esiste proprio nel mondo, che io sappia).