[Soci SLIP] Zoom R16

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 22 Ott 2015 15:06:09 CEST

Il 22/10/2015 09:52, Marco Lisciandrello ha scritto:
> Nel PC (HP 6730b) è installato 'Ubuntu Studio 14.04.2' e la scheda
> audio è una 'Zoom R16'

Mi sono documentato un attimo su questa scheda audio. La buona notizia è
che può funzionare su Linux in full duplex. La cattiva notizia è che non
è ancora ufficialmente supportata, ma lo sarà probabilmente a partire
dal kernel 4.4, che probabilmente sarà incluso in Ubuntu 16.04.

In pratica esiste una patch che si può installare su kernel più vecchi
(il 3.16.7 di Debian 8), ma nel tuo caso questo significherebbe
installare Debian, poi patchare il kernel e ricompilarlo ed infine avere
la Zoom R16 funzionante, ma su Debian, non su Ubuntu. A meno di non
mettere il kernel 3.16.7 in Ubuntu 14.04, che però, essendoci systemd di
mezzo, non so a quali conseguenze potrebbe portare per il resto del
software di sistema...

Il mio consiglio è di attendere Ubuntu 16.04, a meno che tu non sia in
grado di ricompilarti il kernel, perché al Linux Day di certo non ci
sarà abbastanza tempo per ricompilare il kernel (ci vogliono circa 2 ore
solo per la ricompilazione, ovvero per la parte fatta automaticamente
dal computer, più il tempo necessario a capire cosa fare, prima, ed a
provare se tutto funziona, dopo).

Informazioni raccolte qui:

http://linux-audio.4202.n7.nabble.com/re-Zoom-R16-td87487.html