Re: [Soci SLIP] Convocazione assemblea dei soci: Giovedì 10 Dicembre 2015 - ore 21 - Spazio Niño

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 20 Nov 2015 10:24:22 CET

Il 20/11/2015 09:37, alessandra neve ha scritto:
> Volete smetterla!!!???

No, non credo.

> Non vi prendo sul seriooooo

Noi invece ci stiamo prendendo molto sul serio.

> e non riesco a far appassionare al SL nemmeno mio marito, sono  un po'
> scoraggiata.

Nessuno si appassiona al software libero in particolare. C'è chi si
appassiona all'informatica in generale, chi la musica, chi lo sport. A
me che la Juve vinca o perda onestamente non frega niente, come non mi
interessa delle vicende sportive in generale, ma ciò non significa che
lo sport non sia importante. Significa solo che se mi dicessero di
praticare uno sport, perché lo sport è più importante di tante altre
cose che faccio nella mia vita, probabilmente risponderei male e
troverei un motivo in più per non farlo. Tuttavia capita anche a me di
fare una corsa, una camminata in montagna o un semestre di flessioni per
vedere a che punto arrivo.

Chi si appassiona di informatica non può che appassionarsi al software
libero. Se uno usa un pc per andare su feisbuc o simili è diverso, lo
usa come strumento, è come quando io corro per non perdere il treno o
faccio flessioni per vedere a quante arrivo. Uso uno strumento e basta.
Oppure quando guardo la finale dei mondiali di calcio. Non mi interessa
chi vince, ma so che se ne parlerà per l'intera giornata successiva e
forse oltre, quindi la guardo tanto per far parte del gruppo. È di nuovo
uno strumento.

Se invece l'informatica per una persona è una passione, la risposta non
può che essere il software libero, prima o poi, perché è naturale a quel
punto volerne sapere il più possibile. Non c'è da scoraggiarsi, c'è solo
da prendere atto della natura umana. Il proselitismo è inutile a 360
gradi. Cinico, ma vero. Il buon esempio è utile, ma non significa che
tutti quelli a cui diamo il buon esempio ci seguiranno. Se fra loro c'è
qualche appassionato alla nostra materia, che ancora non sapeva cosa
fosse il software libero, non ci sarà bisogno di convincerlo, perché si
convincerà da solo.

A queste conclusioni ci sono arrivato negli anni, grazie al fatto che
nella mia vita (e nell'associazione) c'è sempre stato anche qualcuno non
informaticamente competente. Sono sempre più convinto che la prossima
presidente debba essere tu.