[Soci SLIP] aggiornamento direfarecosolidale

Stefano Careglio stefano.careglio a gmail.com
Gio 14 Maggio 2015 10:43:21 CEST

SLiP sarà presente con uno stand ed un workshop, domenica 7 giugno
(possibilmente dalle 9 alle 18), le formalità burocratiche sono già
state espletate, quelle economiche non ancora e non per colpa nostra
(ho già preso i 10 euri da Giorgio e provato a versarglieli, ma gli
organizzatori preferiscono indebitarsi per pagare tutte le spese prima
della manifestazione e incassare "direttamente" dalle associazioni
solo il giorno stesso dell'evento); eccovi gli ultimi dettagli
organizzativi:

- stand
sarà 4x4 metri e sicuramente collegato alla corrente elettrica
(aiuterebbe comunque avere prolunghe e ciabatte a volontà), il o i
gazebo/i dovrebbe portarlo/i Giorgio prendendoli dal suo parco gazebi,
mentre tavoli, sedie ed un altro gazebo (se quello di Giorgio se lo
porta via il vento o lo sciolgono le piogge acide) sono forniti e
montati il giorno stesso a partire dalle 8/8.30 dai volenterosi che si
troveranno "al volo" sulla piazza; sui tavolacci il consueto
"presepio" di luci, motorini e pulsanti per incantare i passanti con
interazioni fisiche, mentali e probabilmente anche bluetooth; gli
eventuali slipperisti arriveranno alla spicciolata, gireranno la
piazza cercandosi tra loro, raggiunta la "massa critica" cercheranno
qualcuno dell'organizzazione (probabilmente una certa Virginia) e
concorderanno ogni aspetto dell'allestimento; in caso servisse portare
roba ingombrante o pesante la mia panda è segnalata, oltre che a forze
dell'ordine e servizi vari, anche ai vigili di pinerolo che non
dovrebbero farmi nessuna multa entrando in piazza (però prima delle
8.30 che poi la circolazione è bloccata dall'evento stesso)

- workshop
essendo andata deserta la partecipazione al concorso sul workshop del
secolo, indetto su questa lista, è andata avanti solo la proposta del
gruppo di elettronica libera (ex-arduino) che dovrebbe essere dalle
16.00 alle 17.00, si intitolerà "il vento fa il suo ciclo" e tratterà
l'offerta tecnologica libera per automatizzare le esigenze dei
contadini del terzo millennio (ma solo quelli liberi); ci sarà un
proiettore e sto completando una bozza con impress, che segnalerò una
volta pronta per evolverla in maniera collaborativa (in fondo è
firmata SLiP), ma non dovrebbe impegnare un ora intera, il resto del
tempo sarà la presentazione, interagendo col pubblico, di alcuni
progetti: un anemometro e altri sensori ambientali per far compiere
algoritimi al vento, all'umidità e alla luce; la rete di termometri
radio già presentata in altri eventi; infine probabilmente avremo
anche una pompa per irrigazione pilotata da relay

- varie
ho offerto la disponibilità mia (ma credo possa valere anche per gli
altri informatici/elettronici/elettricisti dell'associazione) per
risolvere all'occorrenza i problemi che verranno a crearsi, in
particolare potrei essere coinvolto come "fonico" occulto, nelle varie
situazioni amplificate, visto che i professionisti saranno presi dal
palco ufficiale e l'unico organizzatore che ne capisce ha una gamba
rotta (tornare a fare radio mi ha fatto bene, tornare a pasticciare
mixer ed apparecchiare palchi magari mi farà anche meglio)

ci vediamo alla riunione di stasera,

  stefano