[Soci SLIP] "vi" che f**ata [per veri NERD]

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 8 Maggio 2015 19:33:19 CEST

L'editor chiamato "vi" è come l'opera: le persone o lo amano o lo
detestano... e se lo amano, la amano per sempre, altrimenti impareranno
ad apprezzarlo, ma non la sentiranno mai veramente.

(cit. riadattata da "Pretty woman").

Ecco l'elenco di comandi che ho digitato e che magicamente sulla nuova
Debian 8 ha funzionato:

$ scp 192.168.1.34:~/db.sql.bz2 .
$ vi db.sql.bz2 # in realtà ho digitato vi db.[tab]
... ho fatto le modifiche, poi :wq
$ cat db.sql | mysql -u root -p
cat: db.sql: File o directory non esistente

A questo punto mi sono chiesto come facesse a non esistere il file
db.sql, visto che lo avevo appena editato con "vi"... poi mi sono
accorto che avevo editato la versione zippata del file!!!