[Soci SLIP] Humanitarian OpenSteetMap Team (HOT)

roberto.baral a alice.it roberto.baral a alice.it
Gio 4 Giu 2015 17:17:02 CEST


Ciao a Tutti, 
                     sul notiziario del CAI del 06/2015 si parla della enorme frana che ha devastato il Nepal centrale, dei villaggi isolati in cui la gente si ingegna a sopravvivere; mentre i media restano puntati quasi esclusivamente sui turisti stranieri. Ci sono le impressionanti foto del satellite Worl-View-3 della DigitalGlobe (soc. privata), che ha messo subito a disposizione i propri archivi, a mostrare quali siano le reali dimensioni della catastrofe...

- Si segnala l'iniziativa dell'Humanitarian OpenStreetMap Team (HOT) un gruppo internazionale di volontari che usa il database open source e le fotografie satellitari aggiornate per fornire le cartografie indispensabili nella valutazione dei danni e per programmare i soccorsi. 

- Forse sulla locandina del Linux Day si potrebbe sottolineare l'affidabilità dei programmi open, con la possibilità di utilizzo e contributo allo sviluppo da parte di enti e singoli di ogni paese. 
Last but not least... l'adozione di un S.O. open da parte del comune di Torino, che consentirà a regime notevoli risparmi...
Roberto

P.S.: Si segnala inoltre che è attivo un cc PRO NEPAL presso la Banca Pop. di Sondrio: IBAN IT 76 W 0569601620000010354X93 (N.B. verificare sempre prima), che resterà aperto fino al 30/06/2015. Il CAI intende portare aiuti nelle zone più povere in collaborazione con la Nepal Mountaineering Association (NMA) il Loro club alpino, che gestirà in loco i fondi. Hanno già aderito: il Corpo Naz. Soccorso Alpino e Speleologico, la Soc. Speleologica Italiana, l'Università della Montagna di Edolo, ...)
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://mailman.pinerolo.linux.it/pipermail/soci/attachments/20150604/f2de411b/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista Soci