[Soci SLIP] Visibilità fra 2 punti con QGIS [Era: BTS Wimax/Hiperlan]

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 16 Lug 2015 23:20:05 CEST

Il 15/03/2015 21:25, Alessandro Pasotti ha scritto:
> Con GRASS lo fai, eventualmente usando QGIS come GUI per lanciare gli
> algoritmi di GRASS.
>
> Ti serve come base un DEM (Digital Elevation Model), ne trovi come
> open data dalla missione SRTM.
>
> L'algoritmo si chiama line-of-sight:
>
> http://grass.osgeo.org/grass64/manuals/r.los.html

Scusate se mi metto a resuscitare zombies, ma da marzo sono riuscito
solo ora a fare la prova.

La line of sight che voglio verificare è quella che unisce questi due punti:

45.719709, 8.505016
45.708958, 8.513479

@Alessandro: mi prendi per mano e mi accompagni? Ho installato grass,
qgis ed il plugin qgis-plugin-grass. Poi ho scaricato il DEM della zona
che mi interessa, ovvero questo:
http://droppr.org/srtm/v4.1/6_5x5_TIFs/srtm_38_03.zip
L'ho scompattato nella cartella grassdata (ma non so se ho fatto una
cosa sensata).

Ho poi ho letto la pagina di manuale di r.los e non ho nemmeno capito
dove dovrei digitare quel comando (che non è nella bash già lo so...).
Ho quindi aperto QGis e mi sono messo a brancolare nel buio in mezzo ai
menù, senza venire a capo di nulla... ho pensato di tentare la stessa
cosa in grass... e non ho neppure trovato i menù. Il "Location Wizard"
ha un nome incoraggiante, ma anche lì mi sono perso fra le opzioni.

Brutta l'ignoranza...