[Soci SLIP] Re: problemi con java

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 10 Lug 2015 22:48:18 CEST

Il 09/07/2015 08:42, Paolo Laura ha scritto:
> p.s.
> /sbin/init: ELF 64-bit LSB  shared object, x86-64, version 1 (SYSV),
> dynamically linked (uses shared libs), for GNU/Linux 2.6.24,
> BuildID[sha1]=7a4c688d009fc1f06ffc692f5f42ab09e68582b2, stripped
>

> Il giorno 9 luglio 2015 08:40, Paolo Laura <pacalagi a gmail.com
> <mailto:pacalagi a gmail.com>> ha scritto:
>
>     salve a tutti
>     ho un problema con java.
>     Tempo fa avevo felicemente installato java 1.8 per compilazioni
>     fiscali. Adesso, per UNICO 2015, mi dice che non va bene e ci
> [...]

Sì puoi tranquillamente avere entrambe le versioni installate. Ci sono
vari modi, ma il modo che ritengo più semplice da spiegare via email è
il seguente.

1) Creati un nuovo utente che userai solo per UNICO 2015, in questo modo
hai la certezza di non creare conflitti (questo lo puoi fare da
interfaccia grafica, il modo cambia da un ambiente all'altro, ma
dovrebbe essere abbastanza intuitivo come fare in tutti quanti)
2) Fai logout ("Esci", "Disconnetti" o come si chiama a seconda degli
ambienti grafici) dal tuo utente normale ed entra con il nuovo utente
3) Scarica Java 7 dal sito ufficiale, ovvero da qui:
http://javadl.sun.com/webapps/download/AutoDL?BundleId=106360
4) Scompatta il file scaricato nella tua home (che per il computer si
chiama $HOME). Otterrai una nuova cartella nella tua home che si
chiamerà $HOME/jre1.7.0_79
5) apri un terminale e scrivi:
$ echo 'export PATH=$HOME/jre1.7.0_79/bin:$PATH' >> $HOME/.bashrc

(a parte il simbolo di $ iniziale che devi tralasciare e che serve solo
a far capire che sei in un terminale, puoi tranquillamente fare copia e
incolla di quel comando ed inviarlo così com'è).

6) fai logout dal nuovo utente ed accedi di nuovo sempre con il nuovo
utente (è tipo un riavvio del pc, ma così fai più in fretta)
7) installa UNICO 2015 usando il nuovo utente
8) quando ti serve Java 8, usa il tuo utente di sempre e non quello nuovo