R: Re: [Soci SLIP] problema kernel - seconda parte

marco.gisola a tin.it marco.gisola a tin.it
Mar 24 Feb 2015 23:33:09 CET

fatto, mi mancava il comando update grub. ora l'ho fatto, e ho quattro kernel, ma mi parte solo sempre con il più vecchio. con il 3.2 si avvia con 3.5, 3.13, 3.16 no. forse il  mio netbook (HP mini) non va con kernel più recenti?

----Messaggio originale----
Da: primiani a dag.it
Data: 24-feb-2015 22.35
A: "Lista soci SLIP"<soci a mail.pinerolo.linux.it>
Ogg: Re: [Soci SLIP] problema kernel - seconda parte

Il 24/02/2015 22:22, marco.gisola a tin.it ha scritto:
> ok, grazie. al d là di quali kernel eliminare, come faccio a installarne
> uno recente e farlo avviare automaticamente con quello? ora devo
> sceglierlo manualmente...

sempre dalla lista dei kernel che trovi in Synaptic (puoi cercare la
parola 'image') ne scegli uno con un numero piu' alto di quello che usi.

durante l'installazione e la relativa ricostruzione della configurazione
di Grub, ti dovrebbe mettere in cima quel kernel.

Nota: se con quel kernel non riesci ad avviare devi provare con un altro
ovviamente

In ogni caso puoi modificare il file /etc/default/grub e mettere
GRUB_DEFAULT=x con x uguale il numero di ordine del kernel che vuoi
usare come predefinito (attenzione: la numerazione parte da zero...)

oppure metti GRUB_DEFAULT=SAVED e cosi' si ricorda quello della volta
precedente e riavvia con quello.

dopo questa modifica ovviamente 'sudo update-grub'

ciao AP